CESCOT News

FORMAZIONE GRATUITA DEI DIPENDENTI, € 11.000.000 DA FON TER! 

FonTer – fondo di formazione interprofessionale istituito da Confesercenti con CGIL, CISL e UIL – ha stanziato € 11.000.000 per finanziare progetti formativi rivolti ai dipendenti delle imprese  iscritte al fondo o che si iscrivono contestualmente alla presentazione del progetto.

I progetti formativi potranno riguardare qualsiasi competenza attinente alle mansioni svolte dai lavoratori , a titolo di esempio : utilizzo di software, lingue straniere, competenze relazionali, ecc.

Non perdere questa occasione: formare i dipendenti non è mai stato così facile e conveniente!

Per informazioni e adesione al bando gli uffici CESCOT-Confesercenti Milano sono a vostra disposizione ai seguenti recapiti:

Tel: 02.28186320/336 - Email: cescot@confesercentimilano.it 

I FINANZIAMENTI SONO DISPONIBILI FINO AD ESAURIMENTO DEI FONDI

CORSO OBBLIGATORIO
"GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE A RISCHIO LUDOPATIA"


Per contrastare il gioco d'azzardo patologico, Regione Lombardia ha emanato una legge (l.r. n. 8 del 21 ottobre 2013) finalizzata alla prevenzione e al contrasto di forme di dipendenza dal gioco d'azzardo patologico (GAP), nonché al trattamento e al recupero delle persone che ne sono affette ed al supporto delle loro famiglie, di cui si fanno carico i centri specializzati per le nuove dipendenze.

Tra le azioni messe in campo per prevenire il fenomeno, Regione Lombardia OBBLIGA i gestori delle sale da gioco e di tutti i locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo a frequentare il corso obbligatorio “Gestire la relazione con i clienti a rischio ludopatia”.

La legge regionale stabiliva di mettersi in regola con la normativa entro il 31 dicembre 2015.

Coloro che hanno aperto un nuovo esercizio o che non hanno ancora effettuato il corso, potranno partecipare al prossimo corso di formazione che si svolgerà:

giovedì 7 marzo 2019 dalle 14 alle 18  

 Il corso ha una durata di 4 ore e verterà sulle seguenti tematiche: 

  • Normativa nazionale e regionale di riferimento
  • Indicatori di comportamenti patologici negli avventori
  • Tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio ludopatia
  • Reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura.

I corsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Una settimana prima dalla data di svolgimento del corso prevista verrà data conferma di effettiva partenza.

Per ulteriori informazioni e per richiedere la scheda d’iscrizione potete contattare il Cescot al numero 02.28186. 336 o .320 o scrivere a cescot@confesercentimilano.it 

 

AGGIORNAMENTO CORSO OBBLIGATORIO
"GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE A RISCHIO LUDOPATIA"


Per continuare a contrastare il gioco d'azzardo patologico, Regione Lombardia ha emanato con delibera n. 7443 del 28 novembre 2017, l’OBBLIGO di partecipare al corso di aggiornamento sui temi legati al gioco d'azzardo patologico.

Di seguito i dettagli:

  • Requisiti di ammissione: avere frequentato il corso di formazione obbligatorio di 4 ore e aver acquisito l’attestato di competenza regionale. Copia dell’attestato dovrà essere consegnata in fase di iscrizione.
  • Durata del corso: 2 ore. È prevista una prova finale, al superamento della quale viene rilasciato un attestato di competenza regionale.
  • Validità del percorso: 3 anni. Il triennio decorre dalla data apposta sull'attestato di competenza regionale.

Per non incorrere in sanzioni amministrative (da 1.000 a 5.000 euro), il gestore dovrà frequentare il corso di aggiornamento nel corso dell'anno solare di scadenza dei tre anni (per esempio, un gestore che ha concluso il corso obbligatorio il 15 giugno 2015 dovrà frequentare il corso di aggiornamento a partire dal 1° gennaio 2018 ed entro il 31 dicembre 2018).

In via transitoria, l'obbligo formativo deve essere assolto entro il 30 giugno 2018 per i soli gestori che hanno concluso con esito positivo i corsi obbligatori entro il 31 dicembre 2014.

Il prossimo corso di AGGIORNAMENTO verrà erogato:

giovedì 7 marzo 2019, dalle 16 alle 18

I corsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Una settimana prima dalla data di svolgimento del corso prevista verrà data conferma di effettiva partenza.

Per ulteriori informazioni e per richiedere la scheda d’iscrizione potete contattare il Cescot al numero 02.28186.336 o .320 o scrivere a cescot@confesercentimilano.it

 

 


Cescot News

Info

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI