Polizza ENASARCO per gli Agenti di Commercio: supporto all’iscrizione

Confesercenti Milano può seguirti nell'iscrizione al Fondo Enasarco per gli Agenti di Commercio che, tra i numerosi benefici erogati, stipula ogni anno una polizza assicurativa in favore dei propri agenti e pensionati.

A chi spetta:

La copertura prevede due tipi di garanzie - “A” e “B” - riservate alle seguenti categorie di iscritti:

• garanzia A”: agenti con almeno un mandato attivo alla data dell’evento, per i quali le ditte mandanti versino il FIRR presso la Fondazione Enasarco;

• garanzia B”agenti e pensionati che, alla data dell’evento, abbiano almeno un mandato attivo, un’anzianità contributiva al 31/12/2015 pari a minimo 5 anni e che abbiano alla medesima data un conto previdenziale non inferiore a 3.062,00 euro, incrementato da versamenti obbligatori degli anni 2013, 2014 e 2015 (alla scadenza di ogni anno solare le date riferite agli anni coperti da contribuzione obbligatoria si intenderanno automaticamente spostate di un anno).

Le persone che alla data dell’evento superino i 75 anni di età non hanno diritto alle garanzie.

Formula indennitaria

Gli indennizzi sono superiori rispetto a quelli della polizza precedente ed è stata confermata la cosiddetta "formula indennitaria", che si caratterizza per il risarcimento del danno in base a indennità predeterminate. In questo modo si garantisce che la liquidazione e la determinazione dei relativi importi siano legate a fasce certe, identificate per tipologia e gravità di evento.

Estensione al nucleo familiare

Chi possiede i requisiti ha la possibilità di estendere tutte le prestazioni previste dalla garanzia “B” all’intero nucleo familiare (coniuge e figli) al costo annuo di 1.000 euro per persona.

Scadenza

L’agente dovrà inviare la richiesta entro i 90 giorni successivi all’evento. Chi non avesse a disposizione la documentazione sanitaria completa entro il termine di tre mesi, può comunque inviare la richiesta e successivamente integrarla con le certificazioni mancanti.

Per maggiori informazioni e assistenza per accedere al bando scrivici a info@confesercentimilano.it.