Credito e sostegno alle PMI, in un confronto aperto, fra la Banca e le Associazioni.
La presentazione del piano industriale triennale del Gruppo Bipiemme ha messo a confronto Confesercenti Milano e Assolombarda sui temi del credito e del rapporto delle banche con la clientela.
L’iniziativa si è svolta davanti a milleduecento persone, tra dirigenti, quadri e direttori di tutte le società del gruppo.
L’iniziativa si è aperta con un intervento del Presidente del Gruppo Massimo Ponzellini, al quale sono seguite due tavole rotonde, condotte da Daria Bignardi, la seconda delle quali ha visto a confronto i dirigenti della Banca, Fiorenzo Dalu, Direttore Generale e Giovanni Pipi, Direttore Commerciale, con il Direttore di Confesercenti Milano, Pietro Rosa Gastaldo e Luigi Lucchetti Presidente Piccole Imprese di Assolombarda, sulla base di un’indagine fatta dalla Ispo del Prof. Mannheimer.
Il tema di confronto è stato il sostegno al credito delle PMI ed il rapporto con gli istituti di credito, che ha evidenziato l’importante funzione svolta dalle banche di territorio, anche nella crisi finanziaria che ha sconvolto i mercati a partire dal 2008.
Per Confesercenti Milano, Rosa Gastaldo ha sostenuto l’importanza della collaborazione della Banca con i Confidi, precisando che l’Associazione si è rafforzata, costituendo Italia Com-Fidi, un consorzio di 64.000 piccole e medie imprese del centro e nord Italia.
“La banca di territorio ed in particolare in Lombardia - ha ricordato il Direttore - è profondamente legata alla cultura ed alla identità degli imprenditori locali ed è per questa ragione che vanno sostenuti con forza anche nel 2010.
Le PMI della Lombardia potranno dare un contributo decisivo alle ripresa economica del Paese - ha concluso Pietro Rosa Gastaldo - ed il sistema finanziario deve concorrere in modo significativo a rilanciare questo pezzo fondamentale dell’economia Italiana”.