E' on line sul portale FARE IMPRESA del Comune di Milano il modulo per aderire al Patto per Expo 2015. Si tratta di un accordo sottoscritto dal Comune di Milano e dalle principali Associazioni di categoria (ristoranti, bar, artigiani, negozi di vendita, grandi centri commerciali, mercati) con il quale, durante i sei mesi di Expo 2015, si intende garantire ai turisti e ai cittadini, servizi commerciali di qualità. Chi aderisce al Patto si impegna a caratterizzare la sua attività con una particolare attenzione al turista e con una serie di impegni precisi su trasparenza ed offerte particolari.
Tutti i commercianti e gli artigiani di Milano che si riconoscono nell’iniziativa e ne vogliono condividere i contenuti e gli impegni sono invitati a sottoscrivere il “Patto”.
Attenzione, qualità e trasparenza nei servizi sono le parole magiche che.. "aprono le porte"di tutti i locali che aderiscono al Patto per Expo 2015.
Oltre ad una serie di impegni generali e validi per tutti, ad ogni singola categoria si chiede di rispettare impegni specifici che tendono a rendere la nostra città accogliente e di conseguenza piacevole la permanenza per i turisti.
L’adesione al Patto non comporta nessuna spesa e in cambio, il Comune garantisce una maggiore visibilità delle attività che aderiscono attraverso una campagna di comunicazione efficace.
Con diversi strumenti di comunicazione saranno pubblicizzati e resi disponibili al pubblico, tutti gli esercizi/negozi che hanno sottoscritto.
In particolare attraverso:
1. la vetrofania (fornita dal Comune) da applicare sulle vetrine;
2. l’inserimento dell’attività nell’elenco degli aderenti al Patto, pubblicato on-line sul sito FARE IMPRESA del Comune di Milano e di Expo in citta’
3. una mappa consultabile sul portale FARE IMPRESA del Comune di Milano e sull'app di "Expo in città" con la quale sarà possibile ricercare gli aderenti suddivisi per tipo di attività e zona della città.
Il Comune, coordinando e monitorando il processo di attuazione del Patto, presterà particolare impegno al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo.
Questa iniziativa, sostenuta anche da Expo in città, è stata fortemente voluta dal Comune di Milano insieme alle Associazioni di Categoria, a quelle dei Consumatori ed ai Distretti Urbani del Commercio.
La vetrofania esposta sulla vetrina di un negozio diventa segno identificativo dell'adesione al Patto e per questo ne è consentita l’esposizione gratuita.
Invitiamo tutti i commercianti ad aderire a questa iniziativa per creare e alimentare la grande "rete informale" che rende la città di Milano accogliente ed aperta, in grado di orientare imprese, visitatori e turisti durante e dopo Expo 2015.
"Sono convinto che i nostri associati, che già in fase preliminare hanno dimostrato grande interesse per il Patto, daranno un contributo sostanziale alla buona riuscita dello stesso, impegnandosi per primi a rispettarlo" ha affermato il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini.
ADERISCI AL PATTO!