Botteghe storiche, scopri come ricevere il riconoscimento regionale

Botteghe storiche, scopri come ricevere il riconoscimento regionale

A partire dal prossimo 18 giugno, le attività commerciali, artigianali con vendita al pubblico, nonché i pubblici esercizi in sede fissa con almeno 40 anni di attività con la medesima merceologia e insegna potranno presentare la domanda per ottenere l'iscrizione al registro delle attività storiche e di tradizione di Regione Lombardia, nonché l'eventuale riclassificazione del riconoscimento già conseguito.

Il Riconoscimento, oltre ad essere motivo d'orgoglio per i titolari delle attività in questione, è un'opportunità per beneficiare delle agevolazioni, dei contributi e delle tutele previste dalla Regione per difendere il patrimonio sociale, commerciale ed economico costituito dalle insegne storiche e di tradizione lombarde.

La nuova classificazione regionale prevede 4 categorie:

1) storica attività

2) bottega/negozio/locale storico

3) bottega/negozio/locale storico e di tradizione (già insegna storiche e di tradizione)

4) bottega/negozio/locale storico e di tradizione TOP

Per coseguire il grado di "storica attività" è sufficiente disporre dei requisiti citati in premessa, mentre per i livelli successivi saranno valutati fattori quali la storicità del mobilio, la continuità dei passaggi gestionali, nonché la "fama" dell'attività nel corso dei decenni.

Le imprese Associate a Confesercenti Milano che dispongano dei requisiti anzidetti potranno richeidere l'adesione alla sezione locale dell'Associazione Botteghe Storiche di Lombardia, nonché essere guidati nella presentazione della domanda per ottenere il riconoscimento regionale.

 

Per avere più informazioni circa i livelli di storicità che possono essere assegnati a ciascuna attività storica e la procedura per richiedere il riconoscimento, leggi l'articolo dedicato: clicca qui.

Per avere più informazione sull'Associazione Botteghe Storiche: clicca qui

Per conoscere meglio i nuovi criteri e per essere seguito nella presentazione della domanda, contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: info@confesercentimilano.it

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI