Carburanti, autostrade: pubblicato il Decreto Attuativo dei contributi figurativi per i gestori

Il MISE ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Attuativo contenente le modalità di concessione e di erogazione di un Contributo in conto esercizio, in favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese con sede in Italia titolari del servizio di distribuzione carburanti nelle Autostrade per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Tale decreto, fortemente richiesto da FAIB - Confesercenti, conferma il riconoscimento di un rimborso di natura previdenziale ed assistenziale per le MPMI che distribuiscono carburante purché risultino attive ed in regola con il versamento dei relativi contributi alla data del 1° marzo 2020.

Saranno ammissibili a tale agevolazione i soli contributi previdenziali ed assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, dovuti dalle ditte interessate del Settore sulle retribuzioni da lavoro dipendente nel trimestre marzo, aprile e maggio 2020, in relazione al personale impiegato presso lo specifico impianto di distribuzione carburanti in tale periodo Covid.

Le procedure in via telematica, nonché i termini per l’inoltro delle istanze di rimborso, saranno definiti con successivo Decreto.

Si ricorda che tali Aziende dovranno essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

• risultare regolarmente costituite, iscritte ed in attività, presso il competente Ufficio della Camera di Commercio al Registro delle Imprese;

• svolgere un effettivo Servizio di distribuzione carburanti, disponendo a tal fine di un Impianto ad hoc;

• non risultare essere destinatarie di eventuali sanzioni da interdizione di cui all’art. 9 comma 2 D. Lgs n. 231/2001 ss. integrazioni;

• trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione volontaria, né essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità di liquidazione.

Saranno escluse dal beneficio del previsto Contributo in conto esercizio le Attività di gestione diretta di Impianti autostradali da parte delle Società Petrolifere integrate, così come non potranno accedere a detta agevolazione le gestioni unitarie di Attività Petrolifere ed Attività di Ristorazione.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):