CCIAA Milano: Revisione degli usi nel settore alberghiero

CCIAA Milano: Revisione degli usi nel settore alberghiero

Si rende noto che la Camera di Commercio di Milano, mediante la Commissione appositamente nominata, ha concluso lo scorso 12 luglio il procedimento per la revisione degli usi nel settore alberghiero. 

Gli usi sono citati dall'art. 1 delle Disposizioni sulla legge in generale, premesse al Codice civile, quali fonti del diritto subordinate a leggi e regolamenti (l'art. 8 specifica infatti che, nelle materie da questi ultimi regolate, gli usi hanno efficacia solo in quanto sono da essi richiamati) e originano dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti osservati dai soggetti nella libera convinzione di ottemperare a norme giuridicamente vincolanti. L'art. 9 inoltre dispone che "gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali degli enti e degli organi a ciò autorizzati si presumono esistenti fino a prova contraria".

L'accertamento, la revisione e la pubblicazione degli usi locali rientrano tra i compiti istituzionali attribuiti alle Camere di Commercio sin dal 1910. Nello specifico la circolare del Ministero dell'Industria n. 1965/C del 2/07/1964 (art. 6 All. B) e successive modifiche, ha stabilito che alla raccolta degli usi partecipino, insieme alle categorie economiche che fanno riferimento alla Camera, anche le istituzioni locali, gli studiosi, gli esperti e chiunque vi abbia interesse.

I soggetti interessati sono pertanto invitati a consultare il sito della Camera di commercio di Milano, all'indirizzo www.mi.camcom.it/regolazione-del-mercato , dove é possibile visionare il nuovo testo degli usi nel settore alberghiero e a far pervenire entro il 28 ottobre p.v. eventuali motivate e documentate osservazioni, proposte di modifica o di  integrazione.

I documenti dovranno essere inviati all'indirizzo PEC protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.it (e per conoscenza all'indirizzo e-mail reqolazione.mercato@mi.camcom.it o, in mancanza di PEC, direttamente a: regolazione.mercato@mi.camcom.it

 

Per qualsiasi informazione é possibile contattare il Servizio Armonizzazione del Mercato - Segreteria Usi al numero telefonico 02/8515.4552.

 

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI