CCIAA Milano: revisione Usi

CCIAA Milano: revisione Usi

Si rende noto che la Camera di Commercio di Milano ha deliberato il rinnovo della Commissione Provinciale degli Usi per il quinquennio 2015-2020. Tale Commissione ha la finalità istituzionale di procedere alla revisione degli usi vigenti e all’accertamento di nuovi usi nei singoli settori economico-commerciali della provincia di Milano.

Gli usi sono citati dall'art. 1 delle Disposizioni sulla legge in generale, premesse al Codice civile, quali fonti del diritto subordinate a leggi e regolamenti (l'art. 8 specifica infatti che, nelle materie da questi ultimi regolate, gli usi hanno efficacia solo in quanto sono da essi richiamati), e originano dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti osservati dai soggetti nella libera convinzione di ottemperare a norme giuridicamente vincolanti. L'art. 9 inoltre dispone che "gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali degli enti e degli organi a ciò autorizzati si presumono esistenti fino a prova contraria".

L'accertamento, la revisione e la pubblicazione degli usi locali rientrano tra i compiti attribuiti dalla legge alle Camere di Commercio sin dal 1910. Nello specifico, la circolare del Ministero dell'Industria n. 1965/C del 2/07/1964 (art. 6 All. B) e successive modifiche ha stabilito che alla raccolta degli usi partecipino, insieme alle categorie economiche che fanno riferimento alla Camera, anche le istituzioni locali, gli studiosi, gli esperti e chiunque vi abbia interesse.

I soggetti interessati sono pertanto invitati a consultare la Raccolta degli Usi, e successivi aggiornamenti, sul sito della Camera di Commercio di Milano all’indirizzo www.mi.camcom.it/raccolta-provinciale-usi e a far pervenire entro il 31 ottobre p.v. motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi vigenti, al fine di rispecchiare più coerentemente la realtà.

Tutti i documenti dovranno essere inviati alla Segreteria Usi di questa Camera di Commercio – Servizio Armonizzazione del Mercato, Via Meravigli, 9/B – 20123 Milano oppure all'indirizzo PEC protocollo.cciaa@mi.legalmail.camcom.it (e per conoscenza all'indirizzo e-mail regolazione.mercato@mi.camcom.it).

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Armonizzazione del Mercato - Segreteria Usi al numero telefonico 02/8515.4552.

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI