Milano - cantieri M4: nuovo bando locali sfitti

Determinazione Dirigenziale n. 17/16 del 18/11/2016

In data 18 Novembre 2016 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Milano l'Avviso pubblico per l’assegnazione in locazione di 22 unità immobiliari di proprietà comunale per uso commerciale site in Milano, riservato alle imprese titolari di attività commerciali poste nelle aree dei cantieri tracciato M4 (tratte A-B-C) e qualificate di impatto molto elevato ed elevato.

TERMINE DI CONSEGNA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IL 09/01/2017

FINALITÀ

La costruzione della nuova linea della metropolitana M4 costituisce un obiettivo strategico nel quadro della modernizzazione della rete del trasporto pubblico locale al fine di migliorarne l’offerta, l’efficienza e di ridimensionare il traffico privato a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano.
L’Amministrazione, anche grazie all’ampio lavoro di confronto svolto con cittadini ed associazioni di categoria, ha posto in essere numerosi accorgimenti e migliorie per ridurre le criticità e l’impatto su traffico, smog, residenti, commercio e verde; tuttavia, risulta evidente che la durata, estensione e complessità dei cantieri M4 andranno a causare stress e disagi anche di lungo periodo sulla rete commerciale delle aree cittadine interessate dai lavori.
La Giunta Comunale, ritenendo che l'impatto subito dai negozi situati in prossimità dei cantieri sia di una gravità tale da richiedere con urgenza la predisposizione di strumenti di mitigazione del disagio, ha approvato la realizzazione di misure di sostegno per le attività classificate ad impatto molto elevato ed elevato delle tre tratte (A, B, C) - come puntualmente individuate con delibera di G.C. n° 876 dell’11/05/2016;
Per le finalità sopra espresse, la Giunta Comunale, con Deliberazione n. 1657 del 14/10/2016 ha approvato le linee guida per l’assegnazione di locali sfitti di proprietà comunale agli operatori che hanno necessità di doversi delocalizzare per continuare lo svolgimento dell’ attività, quale ulteriore strumento di sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigianali, del turismo e servizi milanesi situate in aree interessate dai cantieri per la realizzazione della linea della metropolitana M4 – tratte A - B – C, disponendo che le unità immobiliari di seguito indicate siano messe a bando, per la loro assegnazione in affitto a terzi;
OGGETTO

Il presente avviso è finalizzato ad individuare l’elenco delle attività, rientranti nelle categorie di attività ad impatto molto elevato ed elevato del tracciato M4, a cui MM S.p.A. assegnerà, attraverso la stipulazione di un contratto di locazione a condizioni agevolate, gli spazi liberi di seguito indicati.

ACCEDI  AL BANDO INTEGRALE E RELATIVI ALLEGATI