Confesercenti lancia la petizione on line per la disciplina di sagre e feste popolari

Confesercenti lancia la petizione on line per la disciplina di sagre e feste popolari

Confesercenti lancia una petizione on line per la disciplina di sagre e feste popolari e sollecita la Regione Lombardia, affinché si impegni a produrre fin da subito uno strumento normativo adeguato, che superi le criticità esistenti in materia di somministrazione temporanea in occasione di sagre e fiere, come da delibera n. X/643 del 3 marzo 2015 del Consiglio regionale.


“Con l’arrivo della bella stagione si assiste per l’ennesima volta
– afferma il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Paininial proliferare sul territorio lombardo di sagre e feste popolari gestite da associazioni, comitati e organizzazioni di ogni genere, spesso prive di alcune regolamentazione. Confesercenti da molto tempo sta sostenendo una battaglia a fianco dei titolari dei pubblici esercizi, per la definizione e l’applicazione di regole certe nello svolgimento di tali attività, continuando la propria azione di sensibilizzazione verso le Amministrazioni comunali e la Regione Lombardia”.

La recente delibera regionale rappresenta “un primo passo verso la regolamentazione del settore – osserva Painini - In Lombardia sono decine di migliaia le sagre e feste popolari che a vario titolo si configurano come veri e propri fattori di concorrenza sleale per le imprese della somministrazione di bevande e alimenti, specificamente bar e ristoranti. L'attuale situazione non è più sostenibile, occorrono programmazione, regole uguali per tutti e, soprattutto, buon senso”.


FIEPeT e Confesercenti
hanno sollevato pubblicamente da anni la questione, raccolto firme tra gli operatori, proposto regolamenti, leggi, fatto esposti e segnalato abusi. Ora invitano tutti i cittadini a sottoscrivere una petizione, rivolta al Presidente della Regione, affinché siano subito adottati i necessari provvedimenti normativi.


Per farlo, è sufficiente consultare il sito web

www.sagreinregola.it
e cliccare sul link “Firma anche tu”, che riconduce all’apposito format
o visitare la pagina facebook www.facebook.com/sagreinregola 


Urge infatti un provvedimento ad hoc, che introduca finalmente parametri numerici, una verifica dei requisiti degli organizzatori, l’applicazione delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro. “Vogliamo ricondurre – conclude Painini - quella che ormai è diventata la più grande industria della ristorazione, anche nella nostra regione, entro limiti che ne consentano la convivenza con l’attività di ristorazione tradizionale”.

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI