Congedo 2021 per genitori dipendenti del settore privato con figli affetti da Covid, in quarantena o con attività didattica in presenza sospesa!

Congedo 2021 per genitori dipendenti del settore privato con figli affetti da Covid, in quarantena o con attività didattica in presenza sospesa!

Il ‘Congedo 2021 per genitori’ è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro riconosciuta ai lavoratori dipendenti, madri e padri per la cura dei figli conviventi minori di anni 14, per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata dell’infezione da SARS Covid-19, alla durata della quarantena da contatto del figlio ovunque avvenuto, nonché alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza, a partire dal 13 maggio 2021.

Il congedo è indennizzato al 50% della retribuzione e i requisiti necessari sono:

  • che il richiedente abbia in essere un rapporto di lavoro e che non possa svolgere attività in modalità agile negli stessi giorni di fruizione del congedo
  • che il figlio per cui si fruisce del congedo è minore di 14 anni
  • che il richiedente deve convivere durante tutto il periodo di fruizione del congedo con il figlio per il quale si richiede lo stesso
  • che l’altro genitore convivente con il minore non svolga attività lavorativa in modalità agile
  • che la sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio deve essere stata disposta con provvedimento nazionale, regionale, provinciale, comunale o dalle singole strutture scolastiche.

Nel caso di figli con disabilità i requisiti di convivenza e il limite di 14 anni di età non si applicano

I lavoratori dipendenti, per il periodo dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021, hanno la possibilità di fruire del Congedo COVID-19 anche in modalità oraria.

Infine, per i genitori di figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni invece è previsto il diritto di astenersi dal lavoro ma senza corresponsione di retribuzione o indennità, e senza contribuzione figurativa. Queste domande, però, andranno presentate direttamente al datore di lavoro e non all’INPS"

Nel caso di minore di 14 anni contatta oggi il Patronato EPASA-ITACO di Confesercenti Milano per verificare la sussistenza di tutti i requisiti e per presentare la domanda avvalendoti del nostro completo supporto al numero 351.8300496 o tramite email all’indirizzo mi.milano@epasa-itaco.it.

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI