CoronaVirus, credito d'imposta sui canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda

AGGIORNAMENTO: il credito d'imposta sui canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azianda è stato esteso fino al 30 aprile 2021.

AGGIORNAMENTO del 29 Ottobre 2020: Il Decreto Ristori (clicca qui per leggere l'articolo dedicatoha esteso la possibilità di ottenere il credito d’imposta sugli affitti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il credito ottenuto sarà cedibile al proprietario dell’immobile locato.

Il DL Rilancio ha introdotto un credito d’imposta sui canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda

A tal riguardo, l'Agenzia delle Entrate ha emanato, lo scorso 6 giugno 2020, la Circolare con la quale vengono forniti i primi chiarimenti di carattere interpretativo ed operativo circa il citato "Tax Credit".

Il credito d'imposta spetta agli esercenti attività d'impresa, arte o professione, nonché agli Enti non commerciali, mentre restano esclusi tra i soggetti beneficiari, coloro che svolgono attività commerciali o di lavoro autonomo esercitate non abitualmente, e che beneficiano, quindi, di redditi diversi ai fini fiscali.

Il credito d'imposta viene quantificato in misura percentuale:

• del 60% per i canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività, a prescindere dallacategoria catastale dell’immobile stesso;

• del 30% per i canoni dei contratti di servizi c.d. “a prestazioni complesse” o di affitto d’azienda, comprensivi di almeno un immobile ad uso non abitativo destinato allo svolgimento dell’attività a prescindere dalla categoria catastale dell’immobile stesso.

Scopri le altre misure di sostegno per la tua attività cliccando qui!

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):