Emergenza CoronaVirus, NCC: linee guida per la sicurezza del trasporto passeggeri

AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2020Regione Lombardia ha pubblicato l’ordinanza n. 538 che chiarisce le disposizioni per il prosieguo dell’attività di coloro che effettuano servizio di noleggio con conducente di autovetture, autobus e natanti.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato le “Linee guida” del trasporto pubblico per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19, allegate al DPCM del 26 aprile 2020 e una scheda di sintesi delle stesse.

Il documento pubblicato dal MIT si suddivide in due parti: una prima di carattere generale e una seconda in cui vengono indicate le disposizioni per ciascuna tipologia di trasporto.

Tra tali misure vi è l'obbligo di sanificare e igenizzare i locali nonché i mezzi di trasporto e di lavoro frequentate da viaggiatori e/o lavoratori, seguendo le specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

E' inoltre prevista, oltre al contingentamento degli accessi ai luoghi lavorativi, la possibilità di gestire in maniera differenziata i passeggeri e gli operatori nel caso in cui sia accertata una temperatura corporea superiore a 37,5° C.

Per i passeggeri, oltreché per i lavoratori, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina, anche di stoffa, al fine di proteggere il naso e la bocca, garantendo, inoltre, la distanza interpersonale di almeno un metro laddove possibile.

Al fine di salvaguardare la salute di passeggeri e conducenti sarà incentivata l'installazione di pareti divisorie atte a separare il posto di guida dai sedili riservati alla clientela (clicca qui per scoprire i contributi per l'installazione).

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):