Turismo a Milano: continua la crescita del settore

Turismo a Milano: continua la crescita del settore

A Milano, il settore del turismo continua a crescere: i dati presentatati dalla Regione mettono in luce un incremento della media mensile dei visitatori del 7.5% rispetto all’anno precedente, con un aumento record degli arrivi, a Giugno, del 10.9%.

Nel primo semestre dell’anno si sono registrati 3 milioni e mezzo di turisti in arrivo a Milano, mentre nella più vasta area metropolitana sono stati più di 5 milioni i viaggiatori giunti: nel mese di Giugno, Milano ha fatto registrare quasi un milione di arrivi, gran parte dei quali appartenenti alla fascia d’età tra i 31 e i 45 anni e spesso stranieri.

Dai dati ufficiali il comparto ricettivo è sicuramente quello più interessato da questa crescita: le strutture alberghiere, infatti, sarebbero state scelte dal 73.7% dei turisti che soggiornano in città da uno a dieci giorni.

Sempre in base a questi dati, le presenze nelle strutture extralberghiere (affittacamere, B&B, ostelli, rifugi, etc.), crescerebbero, invece, del 37.4%: si tratta, però, - secondo il Presidente dell’Associazione Albergatori di Confesercenti Milano Rocco Salamone – di una rilevazione senz’altro al ribasso, che non tiene conto del diffuso abusivismo in questo comparto (basti pensare alle oltre 16.000 case vacanza operative nella sola Milano, a fronte delle sole 2.096 cav non imprenditoriali censite nel registro previsto dalla normativa regionale).

La tendenza positiva del turismo si registra anche nelle altre province lombarde, in particolare nell’area di Monza-Brianza, mentre l’unico territorio in sofferenza è quello di Sondrio. Questo riconferma la Lombardia come una delle regioni d’Italia più scelta dai turisti, buona parte stranieri.

Dalla Germania sono arrivati, in Lombardia, 1.7 milioni di turisti nel 2017 confermando i dati del 2013; dalla Francia, invece, sono stati 600.000 gli arrivi, seguiti da Stati Uniti, Cina e Regno Unito con 500.000 arrivi. Diminuiti, invece – per le note tensioni geopolitiche –  i turisti provenienti dalla Russia, la situazione sembra tuttavia in ripresa guardando agli ultimi aggiornamenti.

Il mese più caldo per il turismo italiano, però, sarà Agosto, con 21.5 milioni di italiani che si concederanno un viaggio e avranno un budget per persona di circa € 786.

Le zone marine e montane restano meta prediletta dei viaggiatori estivi ma città d’arte come Milano divengono sempre più competitive a livello internazionale.

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI