Voucher per lavoro accessorio, in vigore le nuove regole

Voucher per lavoro accessorio, in vigore le nuove regole

Dalla data del 8 ottobre è in vigore il decreto (D.Lgs 185/2016) correttivo del Jobs act.

Tra le novità più importanti quella relativa al pagamento tramite voucher del lavoro accessorio.

Rispetto al passato, viene reso più gravoso l’obbligo di comunicazione del periodo di utilizzo del buono: mentre in passato era sufficiente indicare un periodo (di massimo 30 giorni) all’interno del quale era possibile che il committente utilizzasse i buoni predetti, ora il committente dovrà  indicare (tramite sms o mail)all’ìspettorato del lavoro le prestazioni che utilizzerà (con almeno 60 minuti di anticipo rispetto alla prima ora utilizzata), specificando – esattamente – data e ora specifica di utilizzo, oltre ai dati consueti del lavoratore.

Ad oggi, però, la legge non indica in maniera specifica il numero o la casella di posta elettronica da utilizzare per l’invio, così come non condiziona l’operatività della nuova disposizione ad un apposito decreto.

Incerta, pertanto, ad oggi, la gestione dell’adempimento fino a quando non ci saranno fornite indicazioni specifiche ed il sito dell’inps utilizzato per tale scopo non sia adeguato alle nuove regole.

Suggerimento di Confesercenti, allo stato attuale, stante la mancata predisposizione delle indicazioni effettive nonostante l’operatività della norma, è di utilizzare la mail e gli sms in uso per il lavoro intermittente (intermittenti@pec.lavoro.gov.it ). Così dando gli elementi “certi” richiesti dalla nuova norma pur nel contesto formale ancora da definirsi.

Infine, il decreto correttivo introduce una nuova sanzione di importo variabile da € 400 ad € 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui si è omessa la comunicazione.

Va da sé che tale omissione potrebbe essere valutata dagli organi ispettivi (ad esempio quando la comunicazione è solo parziale) come lavoro nero, con sanzioni – invece – ben più gravi.

 

L'Ufficio Politiche del Lavoro di Confesercenti Milano è a disposizione degli associati per maggiori informazioni a riguardo:
Tel. 02.28186328 - paghe@confesercentimilano.it

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI