Mercati, ANVA - Confesercenti Milano: settore alimentare in ripresa, crisi per il tessile

"L'anno è cominciato nel modo peggiore per la categoria degli ambulanti e probabilmente anche nel prossimo periodo non sarà facile, ma segnali di ripresa ci sono, grazie alla riapertura progressiva dei mercati dopo la chiusura determinata dal coronavirus, perseguita con fatica ma anche con determinazione": lo ha spiegato "Franco" Francesco Sacco, Presidente milanese di ANVA, l'associazione Nazionale Ambulanti di Confesercenti, oggi pomeriggio nel corso della commissione consiliare comunale Attività Produttive e Commercio riunitasi in videoconferenza.

"Il settore ripartito con minor fatica è quello alimentare anche per la funzione sociale che svolge. - ha spiegato il presidente di Anva - Si era creato un monopolio della grande distribuzione, ma l'apertura dei mercati ha dato sfogo alla possibilità della cittadinanza di fare acquisti diversi, sempre molto appetibili per le fasce deboli".

Secondo Sacco il settore più colpito è quello "tessile: alcune imprese avevano già fatto approvvigionamenti per tutta la stagione che però non hanno potuto vendere, quindi hanno in giacenza in magazzino molta merce già acquistata. La preoccupazione però è soprattutto per ottobre, dove verranno i nodi al pettine".

Ma anche gli operatori che "gravitano intorno al mondo dello spettacolo e dello sport, vicini allo stadio per esempio, stanno avendo molte difficoltà perché le attività a cui sono legati sono ferme", ha aggiunto Sacco.

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):