Pubblicato il Bando per la trasformazione digitale delle PMI

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” dedicato alle micro, piccole e medie imprese italiane.

L’obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Di seguito un elenco delle caratteristiche di cui dovranno essere in possesso le attività al fine di presentare istanza per richiedere un contributo fino a € 500.000
  • Aziende del settore settore commercio, turistico o manifatturiero;

• Imprese con almeno due bilanci approvati;

• Realtà con almeno 100.000 € di ricavi sull’ultimo bilancio depositato;

• Imprese che non sono sottoposte a procedura concorsuale e/o in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

Oggetto di tali contributi saranno:

• l’innovazione di processo o l’innovazione organizzativa,

• progetti di investimento.

Le spese ammissibili devono prevedere l'implementazione:

1. Tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);

2. Tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera:

• ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e delle relazioni;
  • software;
  • piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;
  • tecnologie come, per esempio, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati.

Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili, le agevolazioni sananno concesse sulla base di una percentuale delle spese ammissibili pari al 50 percento, articolata come di seguito:

1. 10% sotto forma di contributo;

2. 40% come finanziamento agevolato.

Le domande potranno essere compilate telematicamente a partire dal prossimo 15 dicembre 2020.

Clicca qui per consultare tutte le altre agevolazioni in evidenza!

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: