Unioncamere Lombardia, Bando Innovaturismo 2021

Le Camere di Commercio Lombarde, in considerazione delle gravi ripercussioni dell'emergenza Covid-19 sul settore del Turismo, ha approvato il nuovo "Bando Innovaturismo 2021", volto a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport.

Alla nuova agevolazione potranno accedere i partenariati composti da almeno 3 micro, piccole e medie imprese e da almeno un soggetto del territorio in forma non imprenditoriale (come musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici ed enti pubblici).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionato alle spese ammissibili in misura pari al 50% nel limite massimo di € 50.000 per partenariato, con investimento minimo per partenariato è pari a € 20.000 e concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di € 2.500 all’interno del progetto.

Le spese ammissibili riguardano:

• acquisto di attrezzature, beni e macchinari;
  • acquisto di strumenti informatici e digitali;
  • acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence;
  • spese di comunicazione;
  • spese di consulenza;
  • spese di formazione del capitale umano;
  • spese per canoni e utenze software;
  • spese per studi di fattibilità e consulenze;
  • acquisto di strumenti finalizzati a creare coinvolgimento del turista.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 26 Luglio, fino al 22 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano