Regione Lombardia, Nuovo Bando "Nuova Impresa 2022"

Il bando "Nuova Impresa 2022" è dedicato alle micro, piccole e medie imprese - anche artigiane - nonché ai  ai lavoratori autonomi con partita IVA ma non iscritti al Registro delle Imprese che abbiano avviato la loro attività dal 1.1.2022 e non oltre il termine che sarà successivamente individuato dal provvedimento attuativo della misura.

Il Bando prevede un contributo a fondo perduto fino a 10.000€, a sostegno del 50% delle spese ammissibili sostenute per l'avvio dell'attività stessa, con riferimento a spese minime in ogni caso non inferiore a € 3.000.

Le spese ammissibili, da sostenere entro il 31 dicembre 2022 comprendono, peraltro, gli oneri notarili per la costituzione dell'impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio, nonché l'acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza. Infine, rientrano nei costi ammessi anche l'acquisto di software e hardware, i canoni di e le spese di comunicazione. L'agevolazione sarà in ogni caso da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale (le spese di parte corrente potranno essere conteggiate nell'ambito dell'investimento complessivo, ma in ogni caso il contributo non potrà eccedere l'investimento in conto capitale effettuato).

Gli Associati in regola con il tesseramento saranno tempestivamente aggiornati circa l'apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti: