Saldi al via il 7 luglio. Previsti sconti sopra la media

Come sempre, un momento molto atteso da imprese e consumatori.
Ma Confesercenti Milano avverte: “si giochi tutti con le stesse regole”.

Saldi estivi ai blocchi di partenza: a Milano e in tutta la Lombardia la stagione degli sconti partirà sabato 7 luglio e proseguirà fino al 30 agosto.

Sono tanti gli italiani pronti a “dare l’assalto” ai capi di stagione. Quest’anno, infatti, secondo un sondaggio SWG commissionato da Confesercenti, l’85% dei consumatori è interessato ai saldi. Meno chiaro cosa acquisterà. Il 34% degli intervistati, infatti, dichiara di avere già le idee chiare sui propri acquisti, mentre la fetta più ampia (51%) si orienterà sbirciando le vetrine.

Ciò che è sicuro è che ci sarà la possibilità di fare ottimi affari, ancora più che nelle precedenti stagioni di saldi. Si prevedono, infatti, in media offerte più accattivanti: il 68% dei negozi applicherà sconti tra il 30% e il 40%; nell’11% dei casi, poi, i ribassi saranno ancora più forti.

“Sono alte le aspettative per questi saldi da parte dei commercianti  – commenta Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano – Gli sconti applicati saranno particolarmente generosi, anche per recuperare il calo di fatturato registrato in un inizio d’anno non brillante, quando i consumi sono rimasti contratti a causa dell’instabilità politica”.

I saldi rappresentano sempre un momento molto atteso, sia da parte delle imprese che dei consumatori” - prosegue Claudio Cremonesi, Vice Direttore dell’Associazione - “E’ importante, però, che si giochi tutti con le stesse regole, altrimenti lo strumento stesso perde di significato. La nostra Associazione, ad esempio, ricorda come sempre la necessità di rispettare le regole e di eseguire i giusti controlli su fenomeni che possono danneggiare i commercianti onesti, come i pre-saldi organizzati da alcuni negozi”.