Storetelling, l'evento per le botteghe storiche lombarde

L'evento "Storetelling... imprese da raccontare", tenutosi lunedì 11 Novembre a Milano, ha radunato 45 Imprese Storiche lombarde che sono state premiate per la capacità dimostrata nel raccontarsi nel corso dei decenni che ne hanno contraddistinto l'attività.

Tra le 45 Imprese premiate da Confesercenti Lombardia, ci sono anche 12 attività milanesi:

• Agenzia Ecclesiastica Arcivescovile Tricella, articoli religiosi dal 1888
  • Al Pascià, pipe e accessori dal 1905
  • Biciclette Rossignoli, prodotti per il ciclismo dal 1900
  • Casalinghi Mambriani, articoli per la casa dal 1920
  • Ceratina, candele e altri articoli per la casa dal 1919
  • Corrado Tessuti, filati dal 1964
  • Ditta Guenzati, abbigliamento e accessori dal 1768
  • Farmacia San Gottardo, prodotti farmaceutici dal 1886
  • Gioielleria Zingaro, preziosi dal 1952
  • Giolleria Fratelli Cortelazzi, preziosi dal 1953
  • Gioielleria Stadler, preziosi dal 1924
  • Tecnocasa, intermediazione immobiliare dal 1979

I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso dell'evento al quale hanno partecipato la Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise, l'Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli ed il General Manager di Starbucks Italia, Giampaolo Grossi.

Ad essere premiati sono stati ristoranti, bar, botteghe, agenzie di viaggio, fioristi, pub, nonché negozi di vendita al dettaglio: tutti hanno in comune l'attività pluri-decennale portata avanti con passione e dedizione.

Le Botteghe Storiche premiate rappresentano, da svariati decenni, il territorio Milanese; grazie alla tenacia dimostrata nel corso degli anni e alla loro capacità di innovarsi nonostante le difficoltà incontrate. – afferma la Presidente della sezione Milanese di Botteghe Storiche di Lombardia – Confesercenti, Francesca BarbareschiLa premiazione è volta a sottolineare l’importanza della storicità e della tradizione nello sviluppo delle Attività stesse, due caratteristiche fondamentali da cui ripartire ogni giorno per rimanere costantemente al passo con il frenetico mercato odierno.

"Un'iniziativa importante - dichiara Patrizia De Luise, Presidente nazionale di Confesercenti - che celebra l'eccellenza imprenditoriale e conferma la stretta connessione tra territorio e attività economiche. In particolare, con negozi ed esercizi di vicinato che, più di qualunque altro tipo di impresa, giocano un ruolo fondamentale di presidio sociale e di valorizzazione sostenibile delle nostre città e dei nostri centri storici. Una rete che le buone amministrazioni locali devono sostenere e valorizzare, perché garantisce sviluppo economico e lavoro al territorio".

Puntare sulla tradizione è fondamentale per costruire il futuro: è il segno che tradizione e innovazione procedono molto bene insieme. Attraverso il passaggio generazionale, attraverso la capacità di saper coniugare l'evoluzione con il valore storico si possono vincere anche le sfide peggiori. Regione Lombardia si è dotata anche di una norma specifica a riguardo proprio perché riconosce nelle botteghe storiche il valore e l’importanza sociale e culturale”, dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli.

Tradizione e storicità possono essere preziosi elementi di competitività. – aggiunge Gianni Rebecchi, Presidente di Confesercenti LombardiaPremiando queste imprese storiche vogliamo rendere merito a quegli imprenditori che, con coraggio e tenacia, hanno voluto proseguire la loro attività, nonostante le tante difficoltà del mercato che ben conosciamo, facendo leva sui propri valori e sulla propria storia. Una strategia che si è rivelata vincente e che, per questo, merita di essere sostenuta e valorizzata”.

"Botteghe Storiche di Lombardia, in fondo, non è altro che questo: l'idea che le storiche vetrine che animano le nostre città siano un patrimonio comune da tutelare, non solo come imprese ma come patrimonio identitario" - conclude Luigi Ragno, presidente dell'Associazione Botteghe Storiche di Lombardia.

Leggi le altre notizie delle Botteghe Storiche di Lombardia, clicca qui.