Esenzioni IRAP 2020 per le nuove attività

Il nuovo incentivo ha l'obiettivo di favorire il rilancio produttivo, contrastando la delocalizzazione anche attraverso azioni di fiscalità di vantaggio nonché di altri opportuni interventi per agevolare le imprese, salvaguardando l'occupazione ed il lavoro in Lombardia.

Per l'anno 2020, le agevolazioni IRAP previste si estendono a nuove fattispecie oltre quelle già previste dalla legge di bilancio regionale del 2018 (clicca qui per leggere la passata misura).

La nuova normativa prevede la possibilità di usufruire dell'agevolazione anche per le nuove attività artigianali e commerciali, nonché per le imprese costituite negli ambiti di rigenerazione urbana individuata dal Piano di Governo del Territorio di ciascuna attività territoriale.

L'agevolazione fiscale è valida per il periodo d'imposta che va di inizio attività e per i due periodi d'imposta successivi e continuativi. E' fondamentale, dunque, mantenere il possesso dei requisti pena decadenza del beneficio stesso.

Possono beneficiare dell'azzeramento dell'aliquota IRAP le imprese:

• costituite tra il 1° Gennaio 2020 e il 31 Dicembre 2022 in ambiti di rigenerazione urbana come individuati dalla Regione Lombardia;

• con sede legale e/od operativa nel territorio della Lombardia.

Non si applica, invece, alle grandi strutture di vendita, nonché alle attività per le quali non è previsto l'obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio.

Il beneficio è riconosciuto compatibilmente al regime di aiuto de minimis.

Per ulteriori informazioni, contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: info@confesercentimilano.it