Rappresentando gli interessi di oltre 350.000 imprese riunite in più di 70 Federazioni di categoria presso tutte le istituzioni nazionali, regionali e locali, Confesercenti è sempre al corrente delle novità e delle informazioni d’interesse per la tua impresa e costantemente impegnata a suggerire soluzioni efficienti per consentirti di affrontare e cogliere ogni sfida e opportunità.
Associandoti a Confesercenti potrai ricevere notiziari periodici e informative specifiche per restare costantemente aggiornato su ogni novità del tuo settore di riferimento e – più in generale – del mondo delle imprese, con riferimento a tematiche quali:
novità normative e fiscali;
- agevolazioni, bandi e incentivi pubblici;
- digitalizzazione e innovazione;
- corsi e seminari di formazione;
- tendenze di mercato;
- cronaca imprenditoriale dal territorio;
- riunioni, eventi e altre iniziative d'interesse per la tua federazione.
I nostri coordinatori di categoria sono inoltre sempre a disposizione per fornirti ogni chiarimento e aiutarti a trovare le soluzioni più efficienti per le esigenze della tua impresa.
Associandoti a Confesercenti potrai accedere a un’ampia gamma di beni e servizi a condizioni privilegiate, tra cui:
APPROFONDISCI TUTTE LE CONVENZIONIConfesercenti mette a disposizione della tua impresa strutturati strumenti mutualistici, in grado di erogare esclusivi vantaggi sia per i titolari che per i dipendenti.
Assistenza sanitaria imprenditori
HYGEIA è la copertura sanitaria integrativa che fornisce agli iscritti con meno di 75 anni un’ampia gamma di prestazioni diagnostiche e terapeutiche senza anticipi nelle cliniche convenzionate, o con rimborso spese in qualsiasi altra struttura.
Assistenza sanitaria dipendenti
ASTER è la copertura sanitaria integrativa che consente anche ai
tuoi dipendenti di fruire di un’ampia gamma di prestazioni mediche.
Ente Bilaterale Regionale Lombardo (ENBIL)
mette a disposizione sussidi e servizi per le imprese con dipendenti inquadrati nei contratti collettivi Confesercenti.
Patronato EPASA-ITACO
è lo sportello cui imprenditori e cittadini possono rivolgersi per gestire ogni pratica relativa a pensioni, genitorialità, infortuni, immigrazione, occupabilità e disoccupazione.
Grazie alla società di servizi Confemi, Confesercenti può affiancarti a 360° nella gestione della tua impresa.
Operando dalla medesima sede dell'Associazione, Confemi ti consente di avereun interlocutore unico per ogni esigenza imprenditoriale:
- Sportello avvio impresa, con consulenza d'orientamento gratuita;
- Assistenza legale, in collaborazione con primari studi professionali per supporto in ogni ambito d'interesse per la tua attività (sicurezza-DVR, Privacy-GDPR, contratti, atti notarili, assistenza stragiudiziale e giudiziale, ecc.);
- Pratiche amministrative e modelli dichiarativi di qualunque natura (SCIA, Modello Unico IVA, Dichiarazione Redditi, IRAP, 730, RED-ISE-ISEE, attestazioni, indennità, ecc.)
- Fatturazione elettronica e Gestione contabilità ordinaria e semplificata, con elaborazione studi di settore;
- Consulenza fiscale per adempimenti tributari e operazioni societarie;
- Gestione del personale, dall’ assunzione/inquadramento alla compilazione dei cedolini e al mutamento/cessazione del rapporto;
- Analisi efficienza aziendale rispetto agli standard del mercato;
- Pronto - Architetto per progettazione di negozi e spazi esterni, anche in occasione di fiere e altri eventi.
Confesercenti assiste e facilità l’accesso al credito e ti accompagna nella ristrutturazione finanziaria della tua impresa, così come nella richiesta di contributi pubblici per nuovi investimenti, anche aiutandoti a ottimizzarne il business plan.
Italia Comfidi – Consorzio istituito da Confesercenti e vigilato dalla Banca d’Italia – mette infatti a disposizione della tua attività una rete di consulenti specializzati nella valutazione dei tuoi progetti d’investimento, nonché degli strumenti finanziari più vantaggiosi per realizzarli, tenendo in considerazione le agevolazioni stanziate a livello europeo, italiano e locale. Italia Comfidi favorisce l’accesso al credito della tua impresa anche rilasciando garanzie accettate da primarie banche convenzionate a convenienti tassi d’interesse.
Con SOS impresa, Confesercenti sostiene inoltre in modo concreto le imprese vittima di usura e racket, anche favorendo il loro rilancio grazie alle risorse dall’apposito fondo di solidarietà statale.
La formazione continua è fondamentale per aggiornare le competenze dei titolari, dei dipendenti e dei collaboratori di ogni impresa, oltre che per ottemperare ai diffusi obblighi di legge.