4, 5 e 6 novembre: CIME a Milano, tre giorni per scoprire la montagna

CIME A MILANO è un incontro speciale con la montagna organizzato dall’Università della Montagna (UNIMI) e il Club Alpino Italiano e che permetterà dal 3 al 5 novembre 2016 di sperimentare la montagna a 360° in tutti i suoi lati, sia culturali sia scientifici.

In particolare, vorremmo portare alla vostra attenzione, con preghiera di diffusione, alcune attività che trattano le tematiche di agro-food, turismo, impresa e giovani.

www.cimeamilano.it

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2016

DA UN FIORE UN FORMAGGIO
ore 14.00-16.00

Viene presentata l’esperienza di alcuni giovani allevatori e del loro approccio innovativo alla produzione, alla promozione e alla distribuzione di latte e formaggi.
Salvaguardia delle razze animali autoctone, valorizzazione della biodiversità e dei pascoli di montagna e dei prodotti che ne derivano, saranno alcuni degli aspetti trattati nel corso dell’incontro.
A seguire, gli allevatori guideranno la DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI.
L'evento è riservato a 100 partecipanti. Iscriviti subito

VITICOLTURA EROICA
Ore 14.00-16.00

All’evento saranno presenti coltivatori da tutto l'arco alpino italiano e la Svizzera per raccontare la loro esperienza in montagna, tra complessità e potenzialità.
E’ previsto il TEST SENSORIALE, accompagnato dai produttori, di una selezione di prodotti.
OSPITE D’ONORE: FRANCESCO MOSER
Ciclista professionista dal 1973 al 1988, oggi responsabile della Cantina Moser.
L'evento è riservato a 100 partecipanti. Iscriviti subito

SABATO 5 NOVEMBRE 2016

UN NUOVO TIPO DI TURISMO - SENTIERI PARLANTI E RIFUGI "TECNOLOGICI"

Ore 13.30-14.30

Nel corso della sessione verranno portati esempi emblematici che hanno permesso ai rifugi di investire in attività innovative per rispondere alle necessità di un nuovo tipo di pubblico.

GIOVANI E IMPRESA, TRA RICERCA, INNOVAZIONE E CREATIVITÀ

ore 14.30-16.30

Una breve tavola rotonda introduce l’argomento del fare impresa in montagna, tra sfide e opportunità. A seguire, 10 giovani imprenditori presentano la loro esperienza in montagna e le sfide che hanno affrontato o stanno affrontando ogni giorno con coraggio, intervistati da Walter Nicoletti.
La sessione prevede il coinvolgimento di Fondazioni che in questi anni hanno promosso attività di sviluppo dell’imprenditoria giovanile.

SENTIERI E RIFUGI "LIVE"
ore 14.30-16.30

Un laboratorio dedicato alla sentieristica e all'orienteering. I partecipanti potranno scoprire tecniche di orientamento, scoprire come funziona la segnaletica di montagna, accompagnati dagli esperti del CAI.

Gli eventi sono gratuiti.

Inoltre, nel programma di “CIME A MILANO” ci sono 2 appuntamenti con ospiti di rilievo:

• venerdì 4 novembre alle ore 21.00 Nives Meroi racconterà ai giovani - e non solo -, la sua straordinaria esperienza di vita che l’ha portata a scalare tredici degli 8.000

• sabato 5 novembre alle ore 17.15 Luca Schiera e Simone Pedeferri, giovani alpinisti al top, saranno intervistati da Carlo Caccia e renderanno disponibili per il pubblico riprese inedite delle loro arrampicate.

Oltre alle attività sopra citate “CIME A MILANO” prevede sessioni dedicate a

Terremoti (La montagna che sussulta: dal Nepal all'Appennino),
Cambiamento climatico (Clima che cambia, montagna che cambia),
Ararat e i grandi carnivori (Alla scoperta dell'Ararat e dei grandi carnivori),
Nordic Walking (Esperienza di Nordic Walking a Milano)
Scrittura letteraria e giornalistica (lab di scrittura letteraria e giornalistica),
Medicina di montagna (lab di medicina di montagna),
Cori di montagna (lab cantare la montagna oggi)

Durante “CIME A MILANO”, verranno trasmessi i filmati del Trento Film Festival, saranno disponibili pareti di arrampicata per bambini e adulti e saranno allestite 4 mostre visitabili con guida (su prenotazione).

Per maggiori informazioni: www.cimeamilano.it

Per iscrizione ai laboratori: www.eventbrite.it/d/italia--collegno/cime-a-milano/