ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE – CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 50% + CREDITO IMPOSTA FINO ALL’80%

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR ha previsto importanti misure a sostegno del settore turistico e in particolare delle imprese ricettive e di servizio turistico.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo si compone di una doppia premialità:

• un credito di imposta fino al 80% delle spese ammesse;

• un contributo a fondo perduto fino al massimo del 50% delle spese ammesse. Sono previste maggiorazioni di contributo per le spese di digitalizzazione e per le imprese giovanili o femminili.

Il credito d’imposta è cumulabile con il contributo a fondo perduto nel limite del valore dell’investimento sostenuto.

SOGGETTI BENEFICIARI

• Imprese Alberghiere

• Agriturismi

• Strutture Ricettive all’Aria Aperta

• Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale

• Stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici

Possono partecipare le imprese che gestiscono una struttura ricettiva o di servizio turistico:

• In immobili o aree di proprietà di terzi in virtù di regolare contratto registrato;

• In immobili di proprietà;

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili spese sostenute a partire dal 07/11/2021* e non oltre il 31/12/2024

Il contributo a fondo perduto e il credito di imposta sono riconosciuti in relazione alle spese sostenute per progettazione e realizzazione di interventi mirati a:

1. Incremento dell’efficienza energetica delle strutture;

2. Interventi di riqualificazione antisismica;

3. Eliminazione barriere architettoniche;

4. Interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e installazione di manufatti leggeri funzionali alla realizzazione di interventi di incremento dell’efficienza energetica e riqualificazione antisismica e di eliminazione delle barriere architettoniche;

5. Realizzazione di piscine termali per i soli stabilimenti termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;

6. Spese per la digitalizzazione;

7. Acquisizione di mobili e componenti di arredo, ivi inclusi l’illuminotecnica, a condizione siano funzionali ad almeno uno degli investimenti di cui alle lettere a), b), c), d, e).

* Sono ammessi interventi avviati dopo il 01/02/2020 e non ancora conclusi purché le spese siano state sostenute dopo il 07/11/2021.

RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Entro fine febbraio 2022 il Ministero pubblicherà l’avviso di apertura delle domande che potranno essere presentate nei 30 giorni successivi.

SPORTELLO BANDI & CONTRIBUTI

I nostri esperti sono a disposizione per valutare la fattibilità di partecipazione al bando e di ottenimento del contributo.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: