ANVA Milano chiede alle Istituzioni maggiore sicurezza nei mercati settimanali scoperti della città

Nei giorni scorsi ANVA l’Associazione degli ambulanti di Confesercenti Milano, ha inviato al Sindaco, agli Assessori alla Sicurezza e al Commercio, al Prefetto e al Questore delle lettere per lanciare l’allarme su episodi che quotidianamente avvengono nei mercati scoperti di Milano.

Nelle missive l’ANVA ha segnalato di come ogni giorno nei mercati vi siano centinaia di “operatori abusivi” che occupano ogni spazio possibile all’interno delle aree di vendita, creando molte tensioni con gli operatori regolari, che occupano i posteggi a loro assegnati.

Ogni giorno infatti, vengono segnalate discussioni e/o aggressioni, anche di una certa importanza e episodi di violenza e sopraffazione nei confronti di operatori regolari.

Oltre a ciò si ricevono lamentele anche da parte dei cittadini consumatori, che frequentano i mercati e che a loro volta vengono costantemente importunati e spesso borseggiati da persone che poco hanno a che fare con il convivere civile.

“Abbiamo voluto porre in evidenza lo stato di tensione che la categoria sta vivendo, non sentendosi assolutamente salvaguardata ed è per questo che abbiamo richiesto una maggior presenza delle forze dell’ordine – ha affermato il Presidente di ANVA Milano, Francesco Saccoe auspichiamo che il Governo della città e le forze dell’ordine mettano in atto un intervento risolutivo per contrastare questa escalation di episodi, anche di piccola criminalità. La nostra Associazione, come sempre, ha dichiarato la disponibilità a collaborare per il bene della categoria”.