ASM Confesercenti, Evento ORCHESTRADA: Sabato 24 Ottobre ore 14.30 in Piazza San Carlo

ASM Confesercenti, Evento ORCHESTRADA: Sabato 24 Ottobre ore 14.30 in Piazza San Carlo

ORCHESTRADA è un evento di musica di strada “a cappello” realizzato da JAZZMI in collaborazione con l’Associazione ASM Confesercenti (Artisti di Strada a Milano). La performance é stata concepita sotto la direzione artistica di Dario Buccino, compositore, con la partecipazione di Matteo Terzi, cantautore.

Dario e Matteo, veterani dell’arte di strada milanese oltre che presidente e vicepresidente di ASM, intendono affermare un principio fondamentale: l’arte di strada è una professione vera e propria, e ha nella libera offerta del pubblico la propria specifica modalità di autosostentamento.

JAZZMI vuole mostrare al pubblico la grande ricchezza stilistica, culturale e comunicativa di questa forma di espressione tanto antica quanto attuale, e così vicina allo spirito creativo, urbano e partecipativo della musica jazz.

Quattro chitarristi elettrici, una violinista, una violoncellista, un contrabbassista, cinque cantautori, una ventriloqua, un soprano e un mezzosoprano formeranno un ampio semicerchio in Piazza San Carlo. Artisti e pubblico si guarderemo da lontano per unirsi attraverso il suono, trasformando l’esigenza di sicurezza in stimolo per l’invenzione.

Alle estremità di questa struttura umana, due performer proietteranno i loro movimenti su grandi lamiere d’acciaio, eredi delle macchine del tuono del teatro settecentesco. La loro danza diventerà suono e pittura, coinvolgendo l’intero corpo nella creazione, seguendo la forza del qui e ora, secondo i principi del Live Painting e del Sistema HN®.

La prima regola del gioco è l’assenza di regole. Ogni linguaggio musicale potrà risuonare, dal più sperimentale al rock, dal jazz alla canzone, con umorismo, virtuosismo, semplicità commovente e caos elettrizzante.

Secondo la tradizione dell’arte di strada, sarà il pubblico a sostenere i musicisti con la libera offerta “a cappello”. Chi vorrà, donerà. Chi non vorrà, offrirà comunque il proprio ascolto, la propria curiosità e, speriamo, il proprio entusiasmo.

È una concreta alleanza tra artista e pubblico. In questo impegnativo momento storico, è prezioso affermare che si può concepire uno spettacolo libero e auto-sostenibile al tempo stesso.

Nessuna crisi si risolve da sola. Occorre estrarne il canto collettivo nascosto. È l’unica strada. È l’Orchestrada.

Dario Buccino | HN sheet metal, electric guitar and voice, Michele Buzzi |  voice and guitar, Vincenza Cabizza | violin, Roberta Carrieri | mezzosoprano and ventriloquist, Bruna Di Virgilio | cello, Fabrizio Fogagnolodoublebass, Paola Giacalone |  soprano, Giulio Larovere | voice and guitar, Enrico Meloni | voice and guitar, Claudio Niniano | voice and guitar, Giorgio Pasquale | electric guitar, Salvoemme | voice and guitar, Gabriele Sardo| electric guitar, Andrea Spinelli | live painting, Daniel Zanaboni | electric guitar.

PRIMO SET: dalle 14.30 alle 16.00
SECONDO SET: dalle 17.00 alle 18.30

EVENTI IN SICUREZZA
Pensiamo che la musica live sia un’emozione indispensabile per la nostra cultura e per la nostra crescita ed è per questo che non abbiamo rinunciato a tornare nei teatri, nei club e nelle strade. Non sottovalutiamo però la pandemia in corso e abbiamo preso tutte le precauzioni possibili nel rispetto delle norme e delle raccomandazioni vigenti. Vi inviteremo quindi sempre ad aiutarci a mantenere le distanze eindossare sempre le mascherine, resteremo distanti ma vicini.

Per tutti gli eventi gratuiti vi invitiamo a controllare le modalità di accesso. Sia gli eventi a ingresso libero sia quelli a prenotazione obbligatoria si tengono nel rigoroso rispetto delle limitazioni di legge.

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano:


Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI