Bando Prossima Impresa 2021: incentivi alle attività di vicinato delle periferie milanesi

La Giunta Comunale ha approvato le nuove linee di indirizzo del bando dedicato ai quartieri meno centrali della Città di Milano, che prevede contributi a fondo perduto fino a € 30.000 e un finanziamento a tasso agevolato.

Il Bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese milanesi che contribuiscano ad animare i quartieri periferici (in allegato in fondo alla pagina verrà aggiunto l'elenco delle aree ammesse non appena sarà pubblicato il testo ufficiale.).

Gli interessati, le cui imprese possono operare nel settore del commercio, dell'artigianato e dei servizi con vetrine su strada, possono partecipare presentando un progetto al fine di ottenere un contributo a fondo perduto al 50% fino a € 30.000, oltre che un finanziamento a tasso agevolato per il 25% della spesa, per un ammontare complessivo non superiore a € 60.000.

Le spese ammissibili, che verranno confermate con la pubblicazione del testo ufficiale del Bando, potranno riguardare:

• dehor, plateatici, e dotazioni di sicurezza;

• studi di fattibilità, progettazione esecutiva, direzione lavori, servizi di consulenza e assistenza nel limite del 10% del progetto di investimento;

• acquisto brevetti, realizzazione di sistemi di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo;

• opere murarie (nel limite del 30% del progetto di investimento);

• impianti, macchinari, nuove attrezzature e sistemi di automazione;

• materie prime, semilavorati e prodotti finiti;

• investimenti per il rispetto delle norme di sicurezza dei luogi di lavoro, dell'ambiente e del consumatore.

E' inoltre prevista una premialità per le imprese con prevalenza femminile.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 settembre 2021 fino al prossimo 3 novembre.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti: