Bando Start 2013: sostegno all'avvio d'impresa e all'occupazione giovanile

Regione Lombardia e il Sistema delle Camere di Commercio Lombarde promuovono il Bando Start 2013, inserito nel Piano d’Azione 2012 dell’AdP Asse 3 - Microimpresa ed Artigianato e finalizzato a:

• promuovere la cultura imprenditoriale e la creazione di nuove imprese;
  • supportare le MPMI lombarde che prevedono l’inserimento occupazionale o la stabilizzazione lavorativa di giovani under 35 nella propria organizzazione

In sintesi il bando si articola in due sezioni e prevede:

Azione 1 SUPPORTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA E ALL’ATTIVITA’ DI LAVORATORE AUTONOMO, che si articola in azioni conseguenti:

A1 Azione di selezione: è necessario inviare un questionario on-line presente sul sito http://www.start.lombardia.it/

A2 Azione di formazione.
A seguito dell’esito positivo del colloquio di selezione, sarà possibile richiedere la partecipazione a corsi di formazione, della durata di 40 ore, aventi lo scopo di trasferire contenuti e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo. Saranno inoltre previsti laboratori didattici della durata di 16 per la messa a punto dell’idea imprenditoriale e di lavoro autonomo.

A3 Azione di assistenza personalizzata.
Accompagnamento per la stesura del businness plan e individuazione di possibili forme di finanziamento per l’attività imprenditoriale, riservato a coloro che hanno frequentato i corsi e i laboratori di cui all’azione A2.

A4 Azione per favorire l’accesso al credito.
Incontri di presentazione dei progetti imprenditoriali allo scopo di facilitare e favorire l’accesso a strumenti di microcredito disponibili e di informazione sul sistema della garanzia mutualistica erogata dai Confidi. In particolare, si intende promuovere lo strumento di microcredito previsto dall’accordo FEI/Federfidi che prevede la concessione, da parte dei Confidi di 1° grado aderenti a Federfidi, di una garanzia dell’80% a fronte di finanziamenti bancari richiesti da neo imprenditori per un importo massimo di € 40.000.

Azione 2 DOTE A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE GIOVANILE
B1 Azione di aiuto economico
B2 Azione di formazione dei neo occupati/stabilizzazione

L’intervento interessa le province di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

La dotazione finanziaria complessiva del progetto ammonta a Euro 2.010.578,90

Per informazioni: