CANTIERI M4: contributi economici a sostegno di micro e piccole imprese commerciali, artigiane, del turismo e dei servizi situate nell’immediata prossimità dei cantieri (tratte Solari-San Cristoforo e Linate-Tricolore)

Il Bando è disponibile sul sito web del Comune di Milano (www.comune.milano.it) ed è possibile presentare la domanda di contributo fino al 31/05/2016.

E’ riservato agli esercizi cosiddetti “frontisti”, con locali/vetrine/accesso al piano strada che si affacciano direttamente sui cantieri, compresi nei “fronti di cantiere” individuati, cantiere per cantiere sulla cartografia allegata al bando.

Il contributo a fondo perduto è destinato al parziale rimborso delle spese per investimenti (p.e. migliorie di locali/impianti, abbattimento barriere architettoniche, efficientamento energetico/acustico, acquisto di arredi e dispositivi/software informatici….) sostenute dal 01/01/2013 al 30/06/2016, per un importo massimo per singola attività di 10.000 Euro (pari al 75% delle spese sostenute).

La partecipazione al bando permetterà l’accesso ad una graduatoria, in ordine di entità degli investimenti sostenuti, in base alla quale verranno erogati i contributi sino ad esaurimento dei fondi. Per completare l’evasione della graduatoria il bando potrà essere rifinanziato.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER RICEVERE ASSISTENZA NELLA PREDISPOSIZIONE DELLE DOMANDE CONTATTACI:

tel.: 02.28186384      email: info@confesercentimilano.it

Confesercenti Milano - Via G. Sirtori, 3 (angolo Nino Bixio)

www.confesercentimilano.it

Cantieri M4  -  Perché non piova sul bagnato.

La nuova linea metropolitana è una straordinaria opportunità di miglioramento della vita per tutti i cittadini e per le attività economiche che si sviluppano lungo il suo tracciato. Nell’immediato e nel medio-lungo periodo graverà però in modo insopportabile sulle attività commerciali, artigiane e dei servizi, che saranno investite dall’impatto dei cantieri, dopo essere state già duramente messe alla prova dagli effetti della lunga crisi economica.

Qualsiasi azione a sostegno degli operatori è quindi ovviamente benvenuta. Ma non si può non nutrire dubbi sulla reale efficacia di interventi di contribuzione economica di “emergenza” nel compensare i pesanti disagi che saranno scaricati per più di cinque anni sull’assetto delle attività commerciali delle zone interessate dai lavori. Gli impatti dei cantieri di lungo periodo sono molto pesanti e difficili da quantificare in maniera oggettiva, pertanto le amministrazioni dovrebbero contemplare nei loro criteri guida di progettazione/pianificazione dei lavori, le compensazioni economiche agli operatori danneggiati come specifiche voci di costo da inserire nel budget delle gare d’appalto delle opere da realizzare.

Considerando comunque apprezzabile lo spirito e l’entità dello sforzo fatto in questo frangente dall’Amministrazione Comunale, Confesercenti ritiene di fondamentale importanza che le misure di sostegno e compensazione economica messe a disposizione possano raggiungere il maggior numero di operatori, nella misura più ampia possibile.

Per questo motivo l’Associazione si impegna, attraverso tutti i propri canali informativi e di comunicazione, a diffondere nel modo più capillare tutte le informazioni necessarie ad accedere al bando già pubblicato, oltre ad aggiornare gli operatori interessati sugli sviluppi riguardanti l’attivazione delle altre forme di contributo annunciate (scheda informativa generale scaricabile in fondo alla pagina) e in via di definizione. Mettendo al contempo a disposizione i propri uffici e la propria struttura di consulenza per la predisposizione e l’inoltro delle relative pratiche al Comune.