Commercio, aumentano le vendite nei piccoli negozi

Buone notizie dal commercio. Secondo i dati dell'istat, a giugno si è registrata una ripresa nelle vendite. A livello generale, ma anche nei piccoli negozi. Una piccola boccata d'ossigeno che fa ben sperare dopo anni di crisi. Nelle imprese operanti su piccole superfici, in particolare, c'è stata una variazione positiva sia per i prodotti alimentari (+2,4%) sia per quelli non alimentari (+1,6%)
Con riferimento alla dimensione delle imprese commerciali, il valore delle vendite aumenta in termini tendenziali, dell’1,2% nelle imprese fino a 5 addetti, dell’1,9% in quelle da 6 a 49 addetti e dell’1,8% nelle imprese con almeno 50 addetti.
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, gli andamenti tendenziali sono positivi in quasi tutti i gruppi di prodotti, salvo elettrodomestici, radio, tv e registratori (-1,1%) e dotazioni per l’informatica, tlc e telefonia (-0,9%).
Le variazioni positive più ampie riguardano foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali (+3,5%), giochi, giocattoli, sport e campeggio (+3,2%) e altri prodotti (+3,1%).