Comune di Milano, contributi a fondo perduto per imprese e aspiranti imprenditori nei Distretti Urbani del Commercio (DUC)

Il Comune di Milano ha pubblicato il nuovo Bando per la concessione di contributi a fondo perduto fino a € 3.000 per rilanciare o sostenere l'apertura di micro, piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell'artigianato all'interno di uno di Distretti Urbani del Commercio cittadini ovvero di attività che foniscano servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese di cui sopra, coprendo almeno in parte il territorio del DUC in questione.

Il contributo a fondo perduto ottenibile è pari al 50% del programma di spesa approvato e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale, che devono quantomeno essere pari a € 1.000; a tal fine sono ammissibili le spese sostenute a partire dallo scorso 5 maggio 2020 e da sostenere entro il 30 agosto 2021 relative a avvio di nuove attività, rilancio di quelle esistenti, adeguamento strutturale, organizzativo, operativo alle esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei consumatori, organizzazione servizi di logistica, trasporto e consegne a domicilio e di vendita on line, spese per affitto dei locali.

Al bando, inoltre, potranno aderire anche aspiranti imprenditori che intendono avviare entro il 30 settembre 2021 un’attività economica con unità operativa situata all’interno dei DUC elencati.

1. Brera;

2. Buenos Aires;

3. Galleria;

4. Giambellino;

5. Isola;

6. Navigli;

7. Sarpi;

8. Ticinese;

9. XXV Aprile.

Di seguito un breve riepilogo delle spese ammissibili:

1. spese in conto capitale:

• opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni come insegne, vetrine, saracinesche, ecc., adeguamento alle nuove esigenze di sicurezza);

• installazione o ammodernamento di impianti (es. impianto elettrico, idraulico, climatizzazione, videosorveglianza, ecc.);

• arredi e strutture temporanee;

• macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate, compresi computer, periferiche, lettori per i pagamenti carte di debito/credito, temperatura corporea, dispositivi per il contenimento del rumore, purché ad esclusivo dell’unità locale;

• veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni;

• realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.

2. spese di parte corrente:

• affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa;

• spese per studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc);

• materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci;

• canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;

• spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;

• servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci;

• spese per eventi e animazione;

• spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.);

• formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing, tecnologie digitali.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 1° Giugno 2021 fino al 30 Giugno 2021.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: