Confesercenti Milano sarà premiata alla cerimonia degli Ambrogini d’oro con l’attestato di civica benemerenza

Il prossimo 7 dicembre, nel giorno del patrono di Milano Sant'Ambrogio, verranno consegnati gli Ambrogini d'oro, massima onorificenza concessa dal Comune a chi ha reso lustro alla città. I nomi sono stati decisi nelle scorse ore dalla Commissione per le Civiche Benemerenze, che ha scremato le 240 candidature e ha assegnato 15 medaglie d'oro, 5 medaglie d'oro alla memoria e 20 attestati.

Tra i premiati con l’attestato di Civica Benemerenza ci sarà anche Confesercenti Milano rappresentata dal Presidente in carica Andrea Painini.

Fra le più antiche confederazioni di imprese attualmente attive, la Confesercenti è stata fondata il 14 Febbraio 1971 a Roma, dall’unione di quattro associazioni fortemente rappresentative delle rispettive categorie: l’Anva (commercio ambulante), la Faib (distributori di carburanti), l’Uncic (commercio a posto fisso) e la Fiarc (agenti di commercio), che insieme contavano all’epoca circa 80.000 iscritti. Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese. Rappresenta più di 350.000 PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5.000 addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1.000 territoriali, è un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale.

La missione dell’Associazione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia, con il proposito di contribuire alla crescita delle imprese, dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.

A Milano l’Associazione provinciale Confesercenti (Confederazione Italiana Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi Provincia di Milano) è attiva fin dal 1971, prima in viale Majno e successivamente nella sede di via Pasteur 16, per poi trasferirsi nell’attuale palazzo di via Sirtori 3.

Ad oggi conta oltre 2500 associati ai quali fornisce tutela sindacale, assistenza in ambito fiscale, lavorativo e di sviluppo d’impresa, promuovendo valori come la tutela della legalità, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e la salvaguardia delle botteghe storiche.

“Ringrazio la Commissione, in particolar modo la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, che con l’assegnazione di questo premio ha riconosciuto nell’oltre mezzo secolo di attività dell’Associazione principi tipicamente ambrosiani come la valorizzazione delle persone, la tutela del lavoro e la promozione della coesione sociale” - questo il commento del Presidente Andrea Painini appena appresa la notizia a mezzo stampa.

“Uno splendido riconoscimento per la nostra associazione provinciale, che conferma la capacità di Confesercenti di confrontarsi con le imprese e le istituzioni di Milano. Un onore ancora più importante se si considera che le attività che rappresentiamo sono, per loro natura, presidi del territorio, che garantiscono lavoro, benessere e sicurezza alla città” - le parole della Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise.