Contributi a favore delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici

Contributi a favore delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici

AGGIORNAMENTO: Le istanze di accesso al contributo potranno essere presentate utilizzando lo sportello telematico dedicato sul sito del Ministero del Turismo a partire dal 15 novembre 2021 ed entro il prossimo 24 novembre 2021.

Clicca qui per leggere l'avviso pubblico del Ministero del Turismo del 20 Ottobre 2021.

Sulla pagina Facebook di Federagit nazionale è possibile seguire un webinar formativo che illustrerà i passaggi per la presentazione della domanda il giorno martedì 16 novembre alle ore 14:30.


Il Ministero del Turismo, in applicazione al decreto ministeriale dello scorso 24 Agosto, ha pubblicato l'avviso pubblico recante i requisiti necessari per l'assegnazione e l'erogazione dei contributi per il ristoro delle Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici. 

A tale beneficio potranno accedervi i soggetti in regola con l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2020 e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere il domicilio fiscale in Italia; 

  2. essere titolari di partita IVA relativa a una delle attività identificate dai codici sopra indicati;

  3. essere in regola con l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2019; 

  4. essere in regola con la normativa antimafia e non incorrere in alcuna delle cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice antimafia); 

  5. non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato o non essere stati destinatari di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; 

  6. essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, fiscale e contributiva; 

  7. non aver superato, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il massimale pertinente previsto in regime de minimis dal Regolamento (UE) n. 1407/2013, a norma degli articoli 5 e 6, nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti; 

  8. possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico.

La somma destinata al comparto delle Guide e degli Accompagnatori turistici è ripartita come segue:

  • € 10.000.000 destinati a Guide e Accompagnatori turistici titolari di P.IVA non risultati assegnatari del precedente contributo e che dovranno presentare istanza in seguito all'avviso del Ministero del Turismo;

  • € 15.760.000 destinati ai soggetti che hanno presentato istanza per il precedente contributo e che riceveranno automaticamente il contributo in oggetto.

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano:

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI