Emergenza CoronaVirus: le proposte di Confesercenti Monza all'amministrazione comunale

Confesercenti Monza ha presentato all'amministrazione comunale le seguenti proposte, richiedendo di istituire un Tavolo di Lavoro al fine di progettare la rinascita del Commercio Monzese:
  • COSAP – SUOLO PUBBLICO
    Esenzione totale per tutto il 2020 e 2021, anche per i commercianti su area pubblica, nonché per l’ampliamento dei plateatici di bar e ristoranti.

• IMU/TASI IMMOBILI
    Abbattimento di IMU e TASI per i locatori che abbassano i canoni di affitto dell’attività economiche attraverso la promozione di protocolli d’intesa per adozione canone concordato e calmierato (L.431/98).

• TARI – RIFIUTI
    Esenzione totale per il 2020 e riduzione del 50% per il 2021 per tutte le attività sospese a causa dell'emergenza da Covid-19.

• IMPOSTA PUBBLICITA’
    Esenzione totale per tutto il 2020.

• PARCHEGGI
    3 ore gratis per coloro che acquisteranno in locali e negozi di vicinato.

Di seguito la lettera inviata al Sindaco del Comune di Monza, Dott. Dario Allevi, a firma del Presidente Confesercenti Monza, Andrea Painini, e della Delegata Territoriale Monza e Brianza, G. Ada Rosafio.

"Egregio Signor Sindaco,

con la presente facciamo appello alla S.V. affinché voglia quanto prima convocare un tavolo di confronto per concertare – anche col coinvolgimento delle Associazioni imprenditoriali – i più opportuni interventi che dovranno essere adottati dall’Amministrazione comunale, per continuare a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso e l’imminente Fase 2 per la ripresa delle attività.

La diffusione del Corona-Virus ha colpito gravemente anche le imprese della città di Monza indotte, se pur a ragione veduta nel prioritario interesse della salute pubblica, a un blocco pressoché totale da svariate settimane.

Se fermare l’infezione polmonare resta la priorità, non possiamo certo permetterci di soprassedere sulla tenuta delle numerose imprese che costituiscono il cuore economico di Monza, molte delle quali rischiano di fermarsi per sempre, anche nel settore terziario e in particolare nei comparti del commercio, della somministrazione e della ricettività.

Per questo desideriamo manifestarle la nostra disponibilità immediata per un proficuo e collaborativo confronto sui prossimi passi.

Ringraziando per la cortese attenzione, restiamo in fiduciosa attesa di un Suo gentile riscontro, porgendo i migliori saluti."

Per stare vicina alle Imprese in difficoltà, Confesercenti Monza - con il supporto di Confesercenti Milano - ha attivato lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus (clicca qui per ulteriori informazioni).

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Monza: