Fiesa-Miur: firmato il protocollo per alternanza scuola-lavoro

Fiesa-Miur: firmato il protocollo per alternanza scuola-lavoro

Fiesa Confesercenti e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Miur - hanno firmato il 2 novembre il protocollo d’intesa per favorire l’ alternanza scuola lavoro ai sensi della legge 107/2015. Si tratta del secondo Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione dopo quello firmato con Assopanificatori il 23 marzo scorso. Adesso il Miur procederà all’invio del Protocollo a tutti i direttori degli uffici scolastici regionali e ai dirigenti preposti degli uffici scolastici con la sollecitazione alla più ampia diffusione. La Fiesa ha trasmesso copia del documento firmato affinché possa essere messo a disposizione di tutte le aziende del settore alimentare ai fini del pieno utilizzo di uno strumento molto apprezzato. 

La sottoscrizione del protocollo è finalizzata a “rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro” per promuovere la realizzazione di percorsi in alternanza scuola-lavoro da parte degli studenti che assicurino loro l’acquisizione di conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.

Si tratta di una buona opportunità per le nostre imprese di contattare il mondo della scuola e gli studenti che potrebbero essere interessati a intraprendere un percorso formativo all’interno delle imprese al dettaglio specializzate dell’alimentazione, dal settore delle carni a quello ittico a quello enologico, delle gastronomie e dell’ortofrutta. Come già per il settore della panificazione, allo stesso modo per le imprese del settore alimentare, le aziende associate - ma anche quelle solo interessate - potranno ospitare all’interno dei propri cicli produttivi studenti degli Istituti superiori, compresi tra i 16 e i 19 anni, da avviare all’attività professionale. 

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI