FONDO IMPRESA FEMMINILE

Milano 30.3.2022 - Al fine di promuovere l'imprenditoria "in rosa", per il 2022 il Governo ha stanziato incentivi per € 200.000.000, che finanzieranno la nascita, lo sviluppo o il consolidamento d'imprese guidate da donne con contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per un aiuto complessivo che  può arrivare anche a € 320.000 per singola attività economica.

Potranno accedere al contributo sia imprese con unico titolare femminile che società o enti controllati anche da uomini, purché la componente femminile sia maggioritaria (costituendo almeno il 60% della compagine sociale per cooperative e società di persone, ovvero deternendo almeno i 2/3 del capitale e avendo analoga rappresentanza negli organi d'amministrazione).

Il contributo potrà essere richiesto sia da "nuove imprese" (costituite da meno di 12 mesi o anche da costituirsi in caso di ammissione al contributo) che per il consolidamento e lo sviluppo di imprese costituite da un anno o più (senza limiti massimi di anzianità).

Più specificamente:

• Le imprese costituite da almeno un anno potranno invece richiedere un contributo a fondo perduto fino a  €160.000, nonché un finanziamento a tasso zero di pari mporto

Le domande dovranno essere compilate su apposito portale internet:

• a partire dal 5 maggio per le "nuove "imprese femminili;

• a partire  dal 24 maggio per le imprese femminili  istituite da almeno 1 anno.

Per ulteriori informazioni e per riichiedere l'assistenza per accedere al bando contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti: