[BANDO CHIUSO] Imprese Storiche verso il futuro 2022, fino a 30.000€ per le attività storiche iscritte al registro regionale

AGGIORNAMENTO del 15.12.2021: E' possibile, a partire da oggi, 15 dicembre 2021, e fino al prossimo 28 febbraio 2022, presentare le domande per accedere al Bando "Imprese Storiche verso il Futuro 2022".

Milano, 8 novembre 2021 - Regione Lombardia, dopo il successo della misura pensata nello scorso 2019, ha pubblicato i criteri del bando "Imprese Storiche verso il Futuro 2022", dedicato al sostegno di negozi, locali e botteghe storiche di Lombardia.

«Apprendiamo con piacere, dopo un anno e mezzo contraddistinto dalla pandemia da Covid-19, la nuova misura dedicata al sostegno delle Botteghe storiche» ha commentato Luigi "Gigi" Ragno, Presidente di Botteghe Storiche di Lombardia Confesercenti, nonché titolare della storica Ditta Guenzati di Milano.

Tale misura, che prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili entro il limite massimo di € 30.000, consentirà alle imprese beneficiare di recuperare parte delle spese sostenute per investimenti diretti a:

1. promuovere il ricambio generazionale e la trasmissione di impresa (consulenze e formazione per gli imprenditori subentranti);

2. riqualificare le unità locali dell'attività (ottimizzazione degli spazi e degli allestimenti storici, anche con acquisto di nuovi mobili e attrezzature, ovvero il rifacimento d'impianti, anche al fine di ottimizzare i consumi energetici);

3. restaurare e conservare strutture e attrezzature storiche;

4. innovare processi e prodotti offerti dalle attività storiche (tra cui spese per acquisto programmi e impianti digitali, nonché sviluppo di canali per il commercio elettronico).

Gli Associati in regola con il tesseramento saranno prontamente informati circa i termini di apertura delle domande e potranno ricevere il necessario supporto per la presentazione delle istanze.

Si rammenta che per poter accedere al bando occorre anzitutto essere iscritti al registro regionale delle imprese storiche di Regione Lombardia, cui possono accedere tutte le attività commerciali in sede fissa, i pubblici esercizi di somministrazione, nonché le attività artigianali con vendita al pubblico e vetrina fronte strada o accesso su pubblica via che esercitino la rispettiva attività con stessa merceologia/insegna da almeno 40 anni continuativi.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti: