Ministero del Turismo: nuovi ristori per le Agenzie Viaggi e Tour Operator che non hanno presentato istanze di contributo

Il Ministero del Turismo ha stabilito le modalità di ripartizione delle risorse stanziate per gli anni 2021 e 2020 a favore delle seguenti categorie del comparto turistico:

• agenzie di viaggio e tour operator,

• guide turistiche e accompagnatori turistici;

• imprese di trasporto turistico mediante bus scoperti, imprese turistico-ricettive;

• agenzie di animazione per feste e villaggi turistici.

La nuova misura, che stanzia risorse pari a euro 32.000.000, prevede un ristoro a fondo perduto dedicato ad agenzie di viaggi e tour operator, che non hanno presentato precedentemente istanza di contributo.

L’ammontare del contributo, corrisposto al netto di eventuali altri contributi ottenuti, è determinato applicando proporzionalmente le seguenti percentuali alla differenza tra il valore del fatturato e dei corrispettivi medio mensile, calcolata per il periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e il valore del fatturato e dei corrispettivi medio mensile per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2021:

1. trenta per cento per i soggetti con ricavi non superiori a 400 mila euro nel periodo d'imposta 2019;

2. venti per cento per i soggetti con ricavi superiori a 400 mila euro e fino a un 1 milione di euro nel periodo d'imposta 2019;

3. dieci per cento per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione di euro e fino a 50 milioni di euro nel periodo d'imposta 2019;

4. cinque per cento per i soggetti con ricavi superiori a 50 milioni di euro nel periodo d'imposta 2019.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: