Nasce Rete Imprese Italia Lombardia

Si è costituito il Coordinamento regionale di Rete Imprese Italia Lombardia, composto dalle associazioni lombarde di Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.

Rete Imprese Italia in Lombardia rappresenterà una parte estremamente rilevante del sistema economico-imprenditoriale regionale: commercio. turismo, servizi e artigianato esprimono, infatti, l'86% delle imprese lombarde (816.000 imprese); il 78% degli addetti (3.345.000 lavoratori) ed il 72% del Pil regionale (235,5 miliardi di euro).

Il Coordinamento di Rete Imprese Italia Lombardia svolgerà un ruolo permanente di consultazione fra le associazioni che lo costituiscono e si porrà come interlocutore nei confronti di Regione Lombardia e dei vari soggetti sociali, economici ed istituzionali regionali. Il Coordinamento di Rete Imprese Italia Lombardia elaborerà inoltre proposte ed iniziative comuni per le categorie rappresentate.

Rete Imprese Italia Lombardia, come Rete Imprese Italia nazionale, avrà un presidente portavoce, espresso a turno dalle associazioni rappresentate, ed un Comitato di presidenza. Sede e segreteria di Rete Imprese Italia Lombardia saranno affidatete, a turno, all'associazione che esprimerà il presidente portavoce.