"Negozi sentinella" per il periodo natalizio e incontri informativi per gli operatori del commercio sul rischio usura, estorsioni e rapine

Si è svolto stamattina in Prefettura un incontro richiesto dall’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi, Giovanni Bozzetti, a cui hanno partecipato, oltre al Prefetto Gian Valerio Lombardi, anche i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

Nel corso della riunione si è stabilito di organizzare, in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’Ordine, Confcommercio e Confesercenti, momenti informativi nei quali gli esperti spiegheranno ai commercianti della Lombardia come difendersi dal rischio di reati come l’usura, l’estorsione e la rapina.

“Nel periodo natalizio - ha detto l’assessore Giovanni Bozzetti - assistiamo a una recrudescenza di questi reati ai danni dei commercianti. Stiamo organizzando un incontro a Palazzo Lombardia per i primi di dicembre. Gli esperti delle Forze dell’Ordine daranno indicazioni utili per prevenire i reati ed affrontare con serenità un periodo di lavoro intenso e che si spera possa dare respiro all’economia in questo momento di grave crisi.”

“I negozianti – ha continuato Bozzetti - potrebbero divenire a loro volta “sentinelle” rispetto a situazioni di rischio  segnalando alle Forze dell’Ordine eventuali anomalie riscontrate sul loro territorio. Lavoriamo, insieme a tutti i protagonisti del mondo del commercio e ai tutori dell’ordine, per creare condizioni di lavoro più favorevoli e per rendere più vivibili e sicure le nostre città.”

Sono intervenuti anche i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

“Abbiamo chiesto un momento di formazione e approfondimento per le nostre categorie, sia sulle normative regionali e comunali in vigore, sia su tutte le possibili forme di collaborazione con i responsabili della sicurezza e dell’ordine pubblico”, così Carlo Alberto Panigo, vicepresidente di Confcommercio Milano. “Il rispetto delle regole e della legalità da parte di tutti, insieme al rafforzamento dei necessari controlli da parte delle autorità sono le maggiori condizioni per far crescere un’economia sana”.

Il Direttore di Confesercenti Lombardia, Giancarlo Morghen,  è così intervenuto: “Raccogliamo con estremo favore l’appello dell’assessore Bozzetti condividendone le ragioni e gli obiettivi e mettendo a disposizione, in un rapporto di proficua collaborazione, tutte le nostre conoscenze, il patrimonio di esperienze e la disponibilità  a concorrere ad un progetto  che ci restituisca città più sicure, rispetto delle regole e quindi maggiore legalità,  al fine di consentire ai nostri operatori commerciali di svolgere serenamente la loro attività”.