Nuovo Decreto: obbligo vaccino per Over 50, Green Pass Base per accesso ai servizi alla persona, banche, uffici pubblici e attività commerciali

Nuovo Decreto: obbligo vaccino per Over 50, Green Pass Base per accesso ai servizi alla persona, banche, uffici pubblici e attività commerciali

AGGIORNAMENTO del 21.01.2022: Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha siglato, oggi, il DPCM che prevede la necessità, dal 1° febbraio 2022, per chi non è vaccinato o guarito di essere in possesso di green pass base che si ottiene con tampone antigienico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore) per l'accesso ai servizi commerciali, con esclusione di quelli essenziali.

È confermato che tale obbligo non si applica alle attività commerciali all'aperto, come per i commercianti su area pubblica in mercati e posteggi isolati (per fiere e sagre era già in vigore il green pass rafforzato), nonché edicole in chiosco. Si rammenta, infine, che per gli esercizi di somministrazione è invece richiesto il Super Green Pass anche all'aperto.

Per i seguenti esercizi commerciali al chiuso sarà in ogni caso possibile l'accesso senza essere in possesso di green pass:

  • Generi alimentari e supermercati

    • Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari). In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato.

    • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

  • Animali

    • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

    • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

  • Farmacie, prodotti sanitari, ottici

    • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.

    • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)

    • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

    • Commercio al dettaglio di materiale per ottica.

  • Combustibili

    • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

    • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

ATTENZIONE: articolo in costante aggiornamento.

Il Consiglio dei Ministri, in considerazione dell'espandersi della variante Omicron del Covid-19, ha approvato un nuovo Decreto che prevede misure ulteriormente restrittive, come l'obbligo di vaccino per gli Over 50 e l'estensione dell'obbligo di Green Pass base a una platea più ampia di attività

Di seguito un breve elenco delle disposizioni del nuovo provvedimento, riportate dalle fonti di stampa, di interesse per le attività economiche:

  • Obbligo del vaccino per Over 50 fino al 15 giugno (a partire dal 1° febbraio 2022), restano esentati i casi di "accertato pericolo per la salute", attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

  • Super Green Pass al lavoro dal 15 febbraio per lavoratori pubblici e privati - compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati - che hanno compiuto i 50 anni. Coloro che non lo faranno non riceveranno lo stipendio ma conserveranno il posto di lavoro venendo considerati "assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione". L'accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.

  • Obbligo di Green Pass base esteso per l'accesso a: 

    • servizi alla persona (fra cui acconciatori, barbieri, estetisti, tatuatori, servizi dei centri benessere, servizi di cura degli animali da compagnia, organizzazione di feste e cerimonie), dal 20 gennaio 2022;

    • pubblici uffici, dei servizi postali, bancari e finanziari, delle attività commerciali, fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con DPCM entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del DL, dal 1° febbraio o dalla diversa data eventualmente stabilita dal DPCM.

A partire dal 10 Gennaio, si ricorda, fermo restando l'obbligo di indossare la mascherina su tutto il territorio nazionale, l'estensione dell’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive;

  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

  • sagre e fiere;

  • centri congressi;

  • servizi di ristorazione all’aperto;

  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;

  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Il decreto, inoltre, prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, infine, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

 

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti:

Dal 1° febbraio 2022 chi non è vaccinato o guarito potrà entrare nei negozi soltanto con un green pass base che si ottiene con tampone antigienico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore).

Generi alimentari e supermercati

Sono previsti però alcuni esercizi nei quali si potrà entrare anche senza avere il green pass. Tutti i negozi alimentari avranno ingresso libero. L’elenco dei negozi in cui non è necessaria la certificazione Covid comprende, nel dettaglio:

-          Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari). In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato e si potranno comprare soltanto i prodotti essenziali.

-          Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

Animali

-          Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

-          Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

Farmacie, prodotti sanitari, ottici

-          Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.

-          Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)

-          Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

-          Commercio al dettaglio di materiale per ottica.

Combustibili

-          Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

-          Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Banche, Poste, uffici

Sarà obbligatorio esibire il green pass anche in banche, Poste e uffici aperti al pubblico, a meno che non ci sia un’urgenza. Ad esempio una denuncia da presentare, oppure un’operazione indifferibile.

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI