ON! Oltre Nuove Imprese, il tasso zero per i nuovi imprenditori

ATTENZIONE: Il Ministero per lo Sviluppo Economico, in considerazione del successo della misura, ha rifinanziato “Oltre Nuove imprese a tasso zero”, che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’agevolazione, per cui si potrà presentare istanza a partire dal prossimo 24 marzo, potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ha presentato la nuova misura agevolativa denominata "Oltre Nuove Imprese", che sostituirà la misura "Nuove Imprese a Tasso 0" a partire dal prossimo 19 maggio 2021.

L’agevolazione sostiene le nuove attività imprenditoriali attraverso finanziamenti a tasso zero, entro e non oltre il 90% delle spese ammissibili, rivolgendosi a micro e piccole imprese promosse da giovani al di sotto dei 36 anni o donne, e costituite da non più di 60 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. La misura, peraltro, prevede che una parte del finanziamento sia concessa a titolo di contributo a fondo perduto, che può arrivare fino ad un massimo del 20% delle spese sostenute per:

• macchinari, impianti ed attrezzature nuove di fabbrica;

• programmi informatici, brevetti, licenze e marchi;

• immobilizzazioni materiali ed immateriali.

I piani di investimento agevolati devono avere ad oggetto la produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato e trasformazione di prodotti, la fornitura di servizi, il commercio ed il turismo; sono ammesse le seguenti voci di spesa:

• opere murarie;

• macchinari, impianti ed attrezzature nuove di fabbrica (inclusi quelli necessari alla sharing economy);

• programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione;

• acquisto di brevetti e relative licenze d'uso;

• consulenze ed oneri connessi alla stipula del contratto di finanziamento.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 19 maggio.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: