Painini e i Giovani Imprenditori incontrano Passera e Profumo

Dal responsabile Nazionale Giovani Imprenditori aree credito, legalità e sviluppo, Andrea Painini, nonchè membro della Giunta nazionale Anama, riceviamo una nota sull'incontro dei Giovani Imprenditori con i Ministri Passera e Profumo.

A Frascati presso le scuderie Aldobrandini si è tenuto l’incontro promosso dai Giovani Imprenditori di CNA sul tema della formazione e delle competenze, e quindi sul tema capitale umano e impresa. Più nel dettaglio, l’incontro era incentrato su alcune questioni, tra cui: l’istruzione tecnica e la formazione professionale, comprese le competenze – “classiche” e “nuove” –più necessarie alle imprese; le esperienze formative in azienda durante il periodo della scuola e dell’università, così come l’apprendistato; le esperienze/progetti degli imprenditori nelle scuole; la digitalizzazione; il passaggio generazionale; l’imprenditorialità e la formazione dei giovani imprenditori; la dimensione europea dei temi “formazione & impresa”.

Erano presenti le seguenti delegazioni nazionali di giovani imprenditori: Confapi, Ance, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Lega Coop.

In quell’occasione insieme al Presidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confesercenti Vincenzo Schiavo ho consegnato ai ministri il nostro manifesto dal titolo: 10 proposte per l’Italia di domani ed ho sottolineato la particolare situazione odierna degliagenti immobiliari, evidenziando al Ministro stesso ed alla sua segreteria le tematiche che più urge risolvere (praticantato) http://giovanimprenditori.ideascale.com/

I due ministri presenti all’incontro Passera e Profumo hanno più volte ribadito l’importanza della coesione fra scuola ed impresa e del valore della diffusione di esempi virtuosi tangibili, in modo tale che i giovani possano realmente capire cosa gli aspetta dopo l’esperienza scolastica.