Painini eletto Vice Presidente Nazionale di Federfranchising

Andrea Painini è il nuovo vicepresidente nazionale di Federfranchising, l’associazione che raccoglie le imprese del franchising. Classe 1977, da molti anni franchisee nel settore immobiliare con Tecnocasa ed esperto nella consulenza alle PMI, già presidente di Confesercenti Milano Lodi Monza Brianza e vicepresidente regionale. Nel suo ruolo di vicepresidente vicario sarà affiancato da Renato Maffey (franchisor Toscano) ed Orazio Patanè (franchisor di Cleanlife) a supporto del neoeletto presidente nazionale Alessandro Ravecca (franchisor di Cibiamo group).

Federfranchising – raccoglie l’eredità della Promofranchising, costituita già nel 1987, aderente alla Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali Turistiche e dei Servizi – Confesercenti Nazionale, avente come fine istituzionale la promozione e lo sviluppo del franchising in Italia e nel Mondo.La configurazione che vede insieme franchisor (affiliante) e franchisee (affiliato) fa di Federfranchising una realtà unica nel panorama associativo, a coronamento di un processo avviato negli anni ’80. Questa peculiarità è spiegata dal fatto che per Federfranchising il franchising è un sistema unitario il cui successo è garanzia solo se entrambi i partner sono soddisfatti della reciproca collaborazione.

"È per me motivo d'orgoglio, ma soprattutto di grande responsabilità", ha dichiarato Painini, "quello di poter rappresentare un settore dalle enormi potenzialità che negli ultimi 7 anni ha dimostrato un trend in costante crescita sia nel volume d'affari (+4,2%) che nel numero degli occupati (+4,1%)."