Patto antinflazione, richiesta del bollino entro il 23 settembre

Favorire il contenimento dei prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari, a tutela del potere d’acquisto dei consumatori: con questa finalità lo scorso 4 agosto Fiesa Confesercenti ha aderito Patto antinflazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme a Fida Confcommercio, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad ed altri.

Nel documento, il Governo riconosce il ruolo chiave delle imprese della distribuzione nell’assorbire una parte consistente dell’aumento dei costi di acquisto dei prodotti destinati al consumo.

Per dare un ulteriore segnale alle famiglie italiane, dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre prenderà il via il Trimestre antinflazione per la vendita di prodotti del “carrello della spesa” a prezzi calmierati. In particolare, il riferimento è a prodotti di più largo e generale consumo, compresi i prodotti per l’infanzia e per l’igiene, con prezzi calmierati.

Gli articoli selezionati potranno essere proposti a prezzi bloccati o contenuti, nel rispetto della libertà d’impresa e delle rispettive strategie di mercato, prevedendo comunicazioni ad hoc anche con apposite promozioni (applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze individuate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio o, ancora, attraverso carrelli a prezzo scontato o unico, ecc).

Agli operatori che intenderanno aderire all’iniziativa viene chiesto di garantire la continuità per tutto il periodo e per i prodotti selezionati (e a sostituirli con un altro della stessa categoria se non più disponibili).

Le imprese partecipanti potranno esporre il bollino digitale “Trimestre antiinflazione” e la vetrofania.

Il ministero darà visibilità agli operatori con campagne di comunicazione su radio, tv e web, inoltre verranno mostrati sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti-inflazione.

Per aderire è necessario inviare la propria adesione, compilando il form o contattare la Segreteria di Confesercenti Milano allo 02.28186384 o scrivere all’indirizzo e-mail info@confesercentimilano.it