Prevenzione rischi climatici

“Milano che protegge” è una iniziativa dal Comune di Milano sviluppata nell’ambito del progetto europeo Life DERRIS con l’obiettivo di ridurre i danni legati ad eventi meteo-climatici nelle PMI del proprio territorio attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi.

Derris è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. L'obiettivo del progetto Derris è di dar modo al maggior numero di PMI d'Italia di individuare i principali rischi meteo-climatici ai quali sono esposte e di definire le possibili azioni per la gestione dei rischi e delle emergenze.

Gli eventi climatici estremi come alluvioni, smottamenti, trombe d’aria, ondate di caldo o gelo, sono un rischio sempre maggiore per l’Italia.
I danni provocati da queste calamità hanno gravi ripercussioni sulla stabilità economica e la crescita delle aree colpite. Molti Comuni stanno elaborando piani di adattamento ai cambiamenti climatici, integrando azioni previste nei vari piani territoriali per contrastare tali eventi e coinvolgendo i soggetti più esposti come le Piccole e Medie Imprese, le quali spesso non hanno adeguati strumenti di valutazione e gestione del rischio e delle catastrofi.

Le imprese che aderiranno al progetto riceveranno formazione da parte degli esperti del progetto e supporto per l'utilizzo dello strumento di autovalutazione dei rischi climatici e la stesura di piani di azione aziendali per l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Non sono previsti costi od oneri di partecipazione da parte delle aziende.

Per ulteriori informazioni sulla Convenzione, consulta la pagina dedicata (clicca qui) o contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: info@confesercentimilano.it