[BANDO CHIUSO] Regione Lombardia, nuovo "Bando patrimonio d'impresa" per la ricapitalizzazione delle MPMI

La Giunta regionale lombarda ha approvato un nuovo provvedimento da 140 milioni di Euro per la ricapitalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia.

Tale provvedimento si sviluppa su due linee di intervento:

1. riservata alle MPMI costituite nella forma di impresa individuale ovvero società di persone che decidono di trasformarsi in società di capitali. A queste verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato fino a massimo € 25.000. Sempre in questa linea sono ammessi anche i liberi professionisti che abbiano avviato l’attività professionale da almeno 12 mesi.

2. riservata alle PMI costituite nella forma di società di capitali e che prima di presentare la domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno € 75.000 . A queste, oltre al contributo a fondo perduto pari al 30% dell'auento di capitale sottoscritto e versato fino a massimo € 100.000, sarà data la possibilità di richiedere anche un finanziamento a medio-lungo termine finalizzato a sostenere il programma di investimenti e assistito da una garanzia regionale gratuita fino all'80%. Tale programma di investimenti potrà comprendere le spese sostenute per l'acquisto di:

• macchinari, impianti di produzione, attrezzature;

• software e/o hardware;

• marchi, brevetti e licenze di produzione;

• opere murarie;

• consulenze strategiche.

L’assegnazione del contributo avverrà attraverso la procedura a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 8 Luglio 2021, sino all'8 Novembre.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano: