RIPROPOSTO DA REGIONE LOMBARDIA IL BANDO IMPRESA SICURA 3^ EDIZIONE ANNO 2018

Il bando consentirà alle micro e piccole imprese commerciali e artigiane di accedere a contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza delle attività.

I contributi a fondo perduto copriranno il 50% delle spese sostenute al netto dell’IVA, fino a un massimo di 5.000 Euro.

L’importo dell’investimento minimo finanziabile è pari a 1000 Euro.

Interventi agevolabili

Sono ammissibili investimenti in sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante quali:

sistemi di video-allarme antirapina, video-sorveglianza, antintrusione e antirapina; blindature e casseforti; sistemi antitaccheggio; metal detector; serrande e saracinesche; vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate; sistemi biometrici; telecamere termiche; sistemi di pagamento elettronici e di rilevazione delle banconote false; dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna; automazione nella gestione delle chiavi.

Beneficiari

I soggetti che possono beneficiare dei contributi devono svolgere un’attività classificata con un codice ATECO inserito nell’elenco contenuto nel bando, notevolmente ampliato rispetto alle precedenti edizioni, che comprende:

Produzione: pane/pasta/pasticcieria; abbigliamento e accessori; orologi, ottica, fotografia, gioielleria, oreficeria; articoli sportivi.

Commercio: orologeria e gioielleria.

Commercio al dettaglio: frutta e verdura, carne, pesce e alimentari in genere; panetteria e pasticceria, tabaccheria; distributori carburante; ferramenta e negozi materiale edile; telefonia; strumenti musicali; edicole; abbigliamento calzature e accessori; articoli sportivi; farmacie e erboristerie; profumerie.

Ristorazione con e senza somministrazione, gelaterie pasticcierie e bar

Sono escluse dal bando le imprese alle quali sono stati erogati contributi nelle due precedenti edizioni del bando.

Le imprese che detengono apparecchi per il gioco d’azzardo lecito, per accedere al contributo, devono impegnarsi a rimuoverli, alla scadenza del contratto di installazione stipulato con il concessionario, e non possono procedere con nuove installazione dalla data di presentazione della domanda di contributo e per i successivi tre anni dall’erogazione del contributo.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2017 fino alle ore 16.00 del 21 dicembre 2017

Dato che la dotazione finanziaria del bando per le imprese con punti vendita nelle provincie di Milano, Lodi e Monza Brianza è in realtà limitata all’importo messo a disposizione su tutto il territorio regionale, pari a 500.000,00 Euro, e che il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di invio telematico e con graduatoria finale, è importante inviare tempestivamente le domande fin dai primi giorni di apertura del bando.

Contatta i nostri uffici per maggiori informazioni:
Tel. 02.28186384 – info@confesercentimilano.it

Tempistica bando: