Security for Retail Forum: il seminario dedicato alla sicurezza delle attività commerciali

Si è svolta a Milano al Palazzo delle Stelline la III edizione di Security for Retail Forum, il seminario dedicato ai problemi e alle soluzioni per la sicurezza dei Punti Vendita in città e nei Centri Commerciali.

L'evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Laboratorio per la Sicurezza, che unisce i security manager dei più importanti Operatori del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata ha visto la partecipazione di: Associazione Orafa Lombarda (AOL)Associazione Turismo e Ricettività (ATR)Federazione Autonoma Italiana Benzinai (FAIB)Farmesercenti e Confersecenti di Milano - Monza Brianza e Lodi.

L'Unità Prevenzione Reati Predatori della Polizia Locale di Milano ha presentato l'attività svolta a supporto dei negozianti per la prevenzione e il contrasto dei furti e delle rapine nei negozi della città.

Il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini intervenuto alla tavola rotonda svoltasi all'interno del seminario ha dichiarato:

“Gli esercenti non sono sprovveduti e chiedono risposte concrete. Le attività maggiormente colpite da furti e rapine sono i benzinai, i farmacisti, gli orafi e anche i gestori degli hotel. Ci si organizza come si può, però oggi gli strumenti più utilizzati sono le telecamere e il collegamento diretto con le forze dell’ordine. Le farmacie, ad esempio, lo stanno utilizzando con ottimi risultati. Ma si tratta di interventi destinati a perseguire reati già avvenuti, occorre invece la prevenzione,penso a forme d’incentivo per l’installazione di impianti di sicurezza evoluti, o l’agevolazione nell’utilizzare la vigilanza privata, che non vada in conflitto con le forze dell’ordine, anzi possa collaborare con loro. E permetta agli esercenti di sentirsi sereni e tutelare il loro patrimonio e la loro famiglia”.

”Noi come Confesercenti - prosegue Painini - abbiamo partecipato a molti bandi per il sostegno alla sicurezza, l’installazione di impianti di video sorveglianza, abbiamo fatto anche un protocollo con la prefettura di Monza per realizzare un collegamento diretto con gli esercizi commerciali”.